Quartiere 4: al via il nuovo servizio di consulenza assicurativa
Pieri (FI): «Accesso al credito più facile per piccole e medie imprese»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2003 14:02
Quartiere 4: al via il nuovo servizio di consulenza assicurativa<BR>Pieri (FI): «Accesso al credito più facile per piccole e medie imprese»

Il sostegno degli enti locali alle piccole e medie imprese è stato chiesto dal consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «La "colonizzazione" degli istituti di credito locali da parte di gruppi bancari di altre Regioni - ha spiegato Pieri - e l'entrata in vigore di nuove e più rigide regole per l'erogazione di finanziamenti rischiano di intaccare la vera forza economica della Toscana». «Il nostro sistema produttivo - sottolinea il consigliere di Forza Italia - è costituito ad circa 387 mila imprese quasi interamente di piccole o medie dimensioni e pertanto gli effetti legati all'applicazione di queste regole avranno pesanti ricadute sul territorio.

Nel 1999, peraltro, la Regione Toscana ha firmato un protocollo con le banche, recentemente riconfermato, che prevede agevolazioni a favore delle imprese nell'accesso ai finanziamenti. Molte aziende, inoltre, sono sottocapitalizzate e hanno sono fortemente indebitate con le banche». «Le cause - ha aggiunto Pieri - sono certamente da ricercare in una scarsa cultura del credito da parte della Toscana e, come se non bastasse, nel 2006 entrerà in vigore l'accordo "Basilea 2" che impone agli istituti di credito regole rigide per l'erogazione di finanziamenti.

Da qui la necessità di consentire alle imprese di ottenere dagli istituti di credito rating soddisfacenti che non ne compromettano l'erogazione di finanziamenti a tassi vantaggiosi. Ma bisogna anche puntare alla creazione di consorzi di garanzia che possano supportare le aziende nell'ottenimento di crediti. Sarebbe opportuno che il Governo riconoscesse uno status particolare ai "consorzi collettivi di garanzia": questi ultimi potrebbero così avere una funzione agevolatrice del credito alle aziende.

Dal canto loro le istituzioni locali dovranno intervenire presso le banche per garantire un maggiore supporto al credito per le aziende toscane».
Un nuovo servizio di consulenza in materia di assicurazioni. Lo mette a disposizione dei cittadini il Quartiere 4 presso l'ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di Villa Vogel. A partire da giovedì 25 settembre tutti i giovedì pomeriggio (dalle 15 alle 17) Mauro Lacovara, ex funzionario di Fondiaria-SAI in pensione, sarà a disposizione per chiarimenti, informazioni e consulenze sulle assicurazioni, con particolare riferimento alla responsabilità civile (con esclusione della RC auto) nei suoi versanti aziendali, industriali, domestici (per esempio i danni causati nell'esercizio di un'attività o connessi alla proprietà di un immobile e via dicendo).

Particolare attenzione verrà inoltre riservata al delicato settore delle fideiussioni. Il servizio è gratuito e non serve prendere appuntamento, basta presentarsi direttamente all'Urp di Villa Vogel, via alle Torri 23, il giovedì pomeriggio. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 055/2767120.

In evidenza