Giovedì 25 settembre presentazione del concorso di video dedicati all’opera di Fabrizio De Andrè
Ore 20.45 al Cinema Accademia di Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2003 18:37
Giovedì 25 settembre presentazione del concorso di video dedicati all’opera di Fabrizio De Andrè<BR>Ore 20.45 al Cinema Accademia di Pontassieve

Il Comune e l’Istituzione Cultura di Pontassieve, d’intesa con la Fondazione “Fabrizio De Andrè” e con il patrocinio della Regione Toscana, organizza e promuove una rassegna nazionale annuale di video, realizzati prevalentemente da giovani artisti, ispirati all’opera di Fabrizio De Andrè, del quale si vuole valorizzare la straordinaria produzione artistica ed approfondire la conoscenza della sensibilità umana. La realizzazione di video è finalizzata a valorizzare un connubio tra la canzone, la forma d’espressione poetica prediletta dall’artista De Andrè, e del mezzo visivo che si realizza nella produzione cinematografica.

Quest'anno come prima edizione il soggetto che abbiamo scelto è dunque la pace. Il De Andrè patriarca delle canzoni pacifiste del popolo pacifista che cantava e canta le canzoni della pace contro i signori della guerra. .."ma il tempo a me resterà per vedere gli occhi di un uomo che muore" ecco uno dei più noti ed implacabili versi di Fabrizio che definire anarchico, antimilitarista, ribelle o pacifista suona comunque insufficiente. E’ dunque un omaggio e un riconoscimento al poeta e una azione diretta di promozione della cultura della pace.
Gli enti promotori collaborano alla realizzazione della prima iniziativa con una serata dedicata all’artista, nel corso della quale verrà presentato il progetto ed il relativo bando di partecipazione al concorso, oltre che proiettato il filmato “Ritratto” di Giancarlo Governi e Leoncarlo Settimelli.

La serata di presentazione si svolgerà al Cinema Accademia di Pontassieve con ingresso completamente gratuito.

Collegamenti
In evidenza