Arrampicata sportiva ai Renai: via a corsi e iniziative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2003 20:46
Arrampicata sportiva ai Renai: via a corsi e iniziative

Festa grande oggi, nello “Stato libero dei Renai” per l’inaugurazione della nuova parete per arrampicata sportiva. Una struttura finanziata dalla Progetto Renai, su richiesta del Comune di Signa e del locale Gruppo Trekking.
All’inaugurazione (ore 15) hanno preso parte il sindaco di Signa Paolo Bambagioni; l’assessore allo sport, Antonio Morelli; il presidente della Progetto Renai, Andrea Marzi; il consigliere dell’Isola dei Renai spa, Domizio Moretti e l’istruttore della Federazione arrampicata sportiva italiana (Fasi), Alessio Cornamusini.

Tanti anche i bambini, che si sono divertiti a provare questo nuovo sport in completa sicurezza.
La parete, realizzata con i colori del parco e della natura, il blu e l’azzurro, è alta otto metri, si articola in una parte centrale e due angoli laterali e può essere adattata a diversi livelli di difficoltà. Per motivi di sicurezza il suo utilizzo è regolato da precise normative: è infatti accessibile solo a chi sia dotato di tessera Uisp con estensione all’arrampicata sportiva, o delle tessere Cai o Fasi.

In tutti questi casi, è sufficiente firmare la liberatoria disponibile all’ufficio informazioni del parco e pagare il biglietto d’accesso di 4,50 euro (info: 055.8736179).
Per i principianti invece occorre rivolgersi al Gruppo Trekking di Signa, che gestisce la struttura in collaborazione con l’Isola dei Renai spa, e che sta organizzando appositi corsi.
“L’idea e la concreta realizzazione della parete – hanno dichiarato Bambagioni e Marzi – nascono ancora una volta dalla collaborazione fra pubblico e privato.

Con questa struttura offriamo alla cittadinanza un nuovo e importante servizio, in aggiunta alla piscina, inaugurata proprio questa estate”.

In evidenza