Calcio: prima sconfitta stagionale dei viola battuti dall’Albinoleffe per 1-0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2003 22:34
Calcio: prima sconfitta stagionale dei viola battuti dall’Albinoleffe per 1-0

Una partita che è stata un passo indietro, un’involuzione rispetto alle precedenti, determinando la prima sconfitta in campionato della Fiorentina e prima esterna assoluta da quando Cavasin allena i viola. A Bergamo i viola hanno manovrato molto ma hanno avuto pochissime occasioni da gol (una con Manfredini ed una con Graffiedi) con palloni ingiocabili per Riganò, che stavolta non è andato in gol. L’unica vera palla gol del centravanti viola è stata nella ripresa, al 27° minuto: dopo uno scambio con Manfredini la conclusione di Riganò è stata parata molto bene da Acerbis.

Il finale è stato il momento migliore della partita giocata dai viola che, partiti lentamente e coperti, hanno cercato di forzare i tempi per portare a casa i tre punti. L’AlbinoLeffe ha fatto la classica partita di grande cuore ed organizzazione : i bergamaschi alla mezz’ora del secondo tempo hanno anche avuto una prima nitida palla gol che però Possanzini non è riuscito a concludere in porta. Ma al 37° è arrivato il gol partita dell’Albinoleffe con Biava su sviluppo da calcio d’angolo: con la difesa viola ferma Biava ha potuto battere indisturbato a rete. Dopo l’ingresso di Andreotti per Graffiedi, Cavasin ha sostituito Di Livio con Cossato, provando il tutto per tutto per pareggiare l’incontro, ma il risultato non è cambiato. Quindi prima sconfitta in campionato di una Fiorentina che aveva ipotizzato la possibilità di portare a casa i primi tre punti da questa seconda trasferta: invece il gran volume di gioco a centrocampo ed il possesso palla non ha portato ad un numero di conclusioni sufficienti a creare molti pericoli all’Albinoleffe.

Nelle uniche due occasioni in cui questo è accaduto ci ha pensato Acerbis, il portiere dei bergamaschi, a sventare con buoni interventi. (as) AlbinoLeffe (4-4-2): Acerbis, Regonesi, Sonzogni, Garlini (dal 20° s.t Colombo), Raimondi, Carobbio, Bonazzi (dal 90° Gori), Del Prato, Possanzini, Biava, Gorzegno. All: Gustinetti Fiorentina(4-4-2): Cejas, Comotto, Lucarelli, Bacis, Ariatti, Di Livio (dal 38° s.t. Cossato), Said, Helguera, Graffied (dal 20° s.t. Andreotti)i, Manfredini, Riganò.

All: Cavasin Arbitro: Tagliavento di Terni Reti: 37° s.t. Biava (A) Ammoniti: Possanzini (A) , Regonesi (A), Riganò (F), Bacis (F).

In evidenza