Il 21 settembre si correrà la "Corsa dei due parchi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2003 18:47
Il 21 settembre si correrà la

Il 21 settembre si correrà la ventiduesima edizione della "Corsa nei due parchi - 1° trofeo Admo", corsa podistica semicompetitiva di 13 km (e non competitiva di 1, 5 e 12 km), organizzata dal Gruppo Sportivo Le Torri, col patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Quartiere 4 e Uisp. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla presidente della commissione per le politiche sociali e della salute Susanna Agostini.

Il percorso prevede la partenza (ore 9) da via Lunga davanti al circolo Arci Le Torri, dove è posto anche l'arrivo, e l'attraversamento dei due parchi del Quartiere 4 (Villa Strozzi e Villa Vogel), oltre alle colline di Bellosguardo. Per il Gruppo Sportivo Le Torri l'abbinamento con l'Associazione Donatori Midollo Osseo nasce con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere quanti più cittadini possibile, per avvicinarsi a questa associazione di fondamentale importanza per quelle persone affette da leucemia o anemia aplastica che necessitano di un trapianto di midollo osseo, unica speranza di sopravvivenza.

"Questa manifestazione - ha detto l'assessore Giani - conferma il grande dinamismo del Gruppo Sportivo Le Torri che in passato ha organizzato la staffetta con Reims, gemellata con Firenze, e annualmente organizza la corso podistica che si tiene il 27 maggio, per ricordare la strage dei Georgofili. Sono certo che anche quest'anno la manifestazione avrà il successo di partecipanti e di pubblico che merita". "Un donatore volontario di midollo osseo - ha sottolineato Susanna Agostini - è un soggetto umano e attivo.

Uno sportivo è generalmente una persona sana e ben disposta a garantire benessere ad altri. Senza togliere niente di indispensabile a noi stessi possiamo garantire la vita ad altri. A persone in attesa di midollo osseo, molte delle quali sotto i 18 anni". Trofei e coppe alle prime 5 società più numerose, ai primi 60 classificati fra gli assoluti, ai primi 40 fra i veterani, ai primi 10 categoria argento, alle prime 20 donne e 10 veterane.(fd)

In evidenza