Presentato al Compa un progetto per la semplificazione dell’accesso ai documenti nel sito del Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2003 13:05
Presentato al Compa un progetto per la semplificazione dell’accesso ai documenti nel sito del Consiglio regionale

Si chiama “scrivania digitale” ed è un progetto innovativo per l’organizzazione e la semplificazione dell’accesso ai dati nel sito del Consiglio regionale della Toscana. Operativo nella rete Intranet, è rivolto ai consiglieri regionali e a tutti gli uffici del personale. Vetrina d’eccezione per la presentazione del progetto è stato il Compa - Salone della comunicazione pubblica, che si sta svolgendo in questi giorni a Bologna; la presentazione è stata curata da Carlo Cammelli, che dirige il servizio informatica del Consiglio.

Raccogliere in un’unica pagina tutte le informazioni e la documentazione che serve per lavorare: questa l’idea di fondo della scrivania digitale, che non aggiunge nulla dal punto di vista quantitativo ai materiali già presenti nel sito, ma aggiunge molto dal punto di vista della qualità del lavoro. L’accesso a dati, informazioni e documenti è molto più immediato e non richiede lunghe ricerche e peregrinazioni nel sito. Dalla scrivania digitale si può andare a scorrere indirizzari e numeri di telefono, si può consultare la raccolta normativa, controllare quali sono gli ultimi atti arrivati alle commissioni o in archivio, ma anche gestire la propria posta elettronica, orientarsi nella struttura organizzativa degli uffici, o dare un’occhiata alle ricerche e alle statistiche dell’Irpet.

E’ quello che gli addetti ai lavori chiamano ‘content management’, gestione del contenuto: un’organizzazione più efficiente dei dati ed un’interfaccia-utente semplice e immediato.

In evidenza