Alta velocità e variante di valico al Consiglio Provinciale di lunedì 22 settembre dalle ore 15.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2003 13:03
Alta velocità e variante di valico al Consiglio Provinciale di lunedì 22 settembre dalle ore 15.30

In apertura del Consiglio Provinciale di lunedì 22 settembre dalle ore 15.30 due domande d’attualità, dei consiglieri Parotti e Targetti (Prc) sulle iniziative della Provincia per la ripresa del processo di pace in Palestina e dei consiglieri Pancani e Marconcini (PdCI) sul passaggio di risorse al Circondario Empolese per la viabilità. Due delibere di particolare importanza e riguardanti il trasporto su ferro e su gomma all’esame del Consiglio. L’approvazione dell’accordo procedimentale del 28/07/1995 tra Provincia di Firenze, TAV Spa e FIAT Spa relativo alla manutenzione della rete stradale interessata dai transiti per la realizzazione dell’Alta Velocità ferroviaria.

Seconda delibera, sempre dell’assessore ai trasporti Mirna Migliorini, sull’adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, tratto la Quercia Aglio dell’autostrada A1. Approvazione di due schemi di convenzione, rispettivamente tra Autostrade per l’Italia Spa e Provincia di Firenze e tra Autostrade per l’Italia Spa, Provincia di Firenze e Comune di Firenzuola. A seguire la delibera del Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise sull’integrazione del Collegio dei Revisori a seguito delle dimissioni di un componente.

Infine la delibera del Presidente Michele Gesualdi per l’approvazione del Bilancio di previsione 2003 ed il Bilancio triennale della “Istituzione Parco Mediceo di Pratolino”. Le mozioni: dei consiglieri di AN Nistri, Giorgetti, Massai e Sensi sull’introduzione del Telepass a Firenze. Dei consiglieri Bevilacqua (FI) e Corsinovi (Udc) per la realizzazione di un gemellaggio tra la Provincia di Firenze e la città israeliana di Haifa e dei consiglieri DS Panerai e Gabbrielli su un atto di solidarietà al Presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Yasser Arafat.

Infine la mozione dei consiglieri dei Comunisti Italiani Pancani e Marconcini sul ritiro del contingente militare italiano inviato in Iraq. Le interrogazioni: del Consigliere Corsinovi (Udc) sul crollo di un grande pezzo di intonaco dal soffitto del terzo piano dell’edificio della Questura in via Zara di proprietà della Provincia e per sapere l’esito del contenzioso tra la Provincia di Firenze e l’ex dipendente che aveva abusivamente utilizzato un edificio di Mondeggi. Del consigliere Bertini (FI) sui progetti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e sugli interventi della protezione civile.

In evidenza