Quarta edizione della Biennale dell'Arte Contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2003 23:09
Quarta edizione della Biennale dell'Arte Contemporanea

La quarta edizione della "Biennale dell'Arte Contemporanea" che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 6 al 14 dicembre e che vedrà la partecipazione di oltre 800 artisti provenienti da 74 Paesi di tutto il mondo, anche da quei luoghi finora ritenuti marginali al movimento artistico internazionale, come l'Egitto, l'Afghanistan, la Malesia e la Turchia.
La mostra sarà anche l'occasione per presentare i Laboratori di restauro dei Musei Vaticani e il mondo della Ferrari, simbolo della creatività e dell'ingegno italiano nel mondo.

La Ferrari esporrà i modelli 125S (1947), 250 LM (1963), F40 (1987) e la Enzo Ferrari (2002). La Biennale assegnerà alla Ferrari il premio "Lorenzo il Magnifico" che sancisce l'autorevole e prezioso impegno profuso nel campo dell'arte con il continuo recupero dei più grandi patrimoni dell'uomo. Pittura, scultura, grafica, mixed media, installazioni, fotografia, digital art sono le sezioni presenti che accoglieranno le opere degli artisti che al termine della rassegna, saranno premiate da una Giuria Internazionale.

"Siamo felici di avere alla mostra artisti considerati il massimo nel loro settore - hanno sottolineato il presidente della mostra Pasquale Celona e il direttore John Spike -. Uno degli scopi della Biennale è di abbattere le barriere che nei secoli sono sorte nelle città fra arte, storia e scienza. La nostra manifestazione vuole cercare anche di proporre artisti che non sono ancora conosciuti dal grande pubblico". La mostra ha ottenuto anche il sostegno delle Nazioni Unite poiché rientra nel programma "Dialogo fra le civiltà" ispirato da Kofi Annan e in questi anni ha ottenuto un successo sempre crescente: 317 artisti hanno partecipato alla prima edizione del 1997, 600 in quella del 2001, più di 800 in quella di quest'anno.

Nell'edizione del 1999 fu raggiunto il record di presenze con ben 40.000 visitatori. La mostra sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle 17,00 e per entrare alla Fortezza da Basso, i visitatori attraverseranno una grande opera d'arte raffigurante una foresta di alberi scolpiti che sarà realizzata dall'artista ceco-americana Emily Brezinsky. L'artista newyorchese Frederick Eversley esporrà una sua scultura in bronzo in piazza della Repubblica.

Collegamenti
In evidenza