Terzolle: in dirittura d’arrivo la nascita dell’area protetta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2003 18:26
Terzolle: in dirittura d’arrivo la nascita dell’area protetta

FIRENZE- La richiesta per la costituzione della nuova area protetta del torrente Terzolle, nella zona nord di Firenze, è giunta alla sua fase conclusiva e dovrebbe essere approvata entro la fine del 2003. E’ quanto ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci, nel corso dell’incontro con la popolazione e le amministrazioni locali che si è svolto stamani presso l’Azienda agricola ‘La Valle’ e che è servito per fare il punto sull’istituzione di questa nuova Area naturale protetta di interesse locale (Anpil), che si trova nella valle del torrente Terzolle e che ricade nei comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia.

Franci ha annunciato che tutto l’incartamento con la proposta dei tre comuni interessati è stato trasmesso dalla Provincia agli uffici regionali - che hanno già compiuto l’istruttoria tecnica - e che con l’approvazione del quarto programma regionale di gestione delle aree protette si arriverà alla costituzione anche di questa nuova area protetta. “Il gran numero di cittadini presenti all’incontro di stamani – ha sottolineato Franci - è segno del grande interesse ai valori naturalistici e di salvaguardia del territorio.

L’area naturale del Terzolle - un altro importante tassello del sistema regionale delle aree protette - consentirà agli abitanti dei tre comuni di migliorare la fruizione del loro territorio”.

In evidenza