Messaggini sul cellulare per gli agricoltori toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2003 00:17
Messaggini sul cellulare per gli agricoltori toscani

Da quest'anno gli agricoltori Toscani hanno un amico in più che manda loro "messaggini" sul cellulare. Sono i tecnici dell'Arsia, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura della Toscana, che da 6 settimane ha attivato un nuovo servizio di consulenza per gli olivicoltori, sfruttando proprio i messaggini sul cellulare per garantire informazioni tempestive e calibrate sulle esigenze del territorio. I messaggini inviati dai tecnici dell'Arsia hanno lo scopo di aiutare gli agricoltori a fronteggiare le possibili infestazioni della mosca delle olive, un parassita particolarmente temuto perchè se aggredisce la coltivazione può compromettere il raccolto e la produzione di olio.

Il servizio fornito dall'Arsia è completamente gratuito e per ottenerlo è sufficiente inviare all'agenzia una scheda di richiesta (che può essere anche scaricata dal sito dell'agenzia) con i propri dati anagrafici e il numero del cellulare. Al momento gli olivicoltori e i tecnici toscani che hanno richiesto e ottenuto il servizio sono circa 200 e i messaggini inviati sono più di un migliaio. Le indicazioni sono calibrate sul comune nel quale è ubicata l'azienda interessata.
Il servizio via Sms fa parte di un ampio ventaglio di servizi di supporto e consulenza forniti dall'Agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura, resi possibili grazie alle dotazioni dell'agenzia stessa che permettono di disporre di rilevamenti e previsioni meteo calibrate sulle esigenze del territorio e degli agricoltori, di incrociarli con le informazioni contenute nelle banche dati dell'agenzia e con le informazioni raccolte sul territorio.

Un sistema che rende possibile un servizio accurato per la difesa delle colture e la tutela dell'ambiente, riducendo al minimo l'uso di sostanze chimiche.
In particolare il servizio offre, con cadenza settimanale, una serie di report tecnici finalizzati alla difesa dell'olivo, con particolare riferimento alla mosca, alla difesa della vite e delle colture frutticole.
I report illustrano la situazione meteo e fitopatologica, e sono mirati a livello di varie sottozone nelle quali sono state suddivise le dieci province toscane, e contengono altresì le previsioni e i consigli tecnici per la difesa delle colture.

La pubblicazione dei report avviene ogni giovedì sul sito Agroambiente.info, nella sezione "difesa delle colture".
Ma vediamo più in dettaglio come è possibile per l'Agenzia della Regione Toscana garantire questi servizi ad agricoltori e tecnici. Il fulcro del sistema è costituito dal lavoro di tre importanti settori dell'Arsia, il Servizio Agrometeorologico, con le sue 120 stazioni di rilevamento a terra che consentono una copertura di tutte le più importanti aree agricole regionali, il servizio di previsione meteorologica ed il sistema di monitoraggio fitopatologico, attraverso il quale sono tenuti sotto controllo oltre 650 punti di rilevamento individuati nelle 45 aree omogenee in cui sono state suddivise le 10 province toscane.

I rilievi, realizzati dai tecnici dell'Agenzia e dai tecnici delle Associazioni degli olivicoltori e delle Organizzazioni professionali agricole, consentono di tenere sotto controllo la presenza e lo sviluppo delle più importanti malattie e dei principali parassiti. Al sistema possono aderire tutte le aziende interessate semplicemente facendone richiesta ed inviando ogni settimana una serie di dati che contribuiscono al miglioramento del servizio e permettono informazioni personalizzate. I dati così rilevati vengono trasmessi via internet ad un server che provvede ad archiviarli, elaborali e a fornire specifici supporti informativi immediatamente a disposizione di agricoltori e tecnici.

I dati rappresentano inoltre la base per l'elaborazione settimanale di report a scala provinciale in cui viene analizzata la situazione meteorologica e fitosaniaria del momento e vengono forniti i consigli sulla necessità o meno di realizzare interventi a protezione delle varie colture nella settimana che segue.
Tutti gli interessati possono inoltre accedere liberamente alla visualizzazione dei dati meteo di tutto il territorio regionale selezionando nella lista la stazione prescelta. Sempre attraverso le stesse finestre è possibile eseguire delle elaborazioni di dati meteo delle diverse stazioni come ad esempio il calcolo dei gradi giorno utile per simulare lo sviluppo fenologico delle colture o dei parassiti, oppure è possibile ottenere la simulazione dello sviluppo di insetti dannosi come o di malattie fungine.
I report provinciali, oltre che su internet, sono presenti inoltre sul televideo di una emittente privata con copertura regionale e da quest'anno, come abbiamo detto, le fasi di rischi dell'infestazione della mosca delle olive sono diffusi con la massima tempestività attraverso messaggi SMS direttamente sui telefoni cellulari degli operatori che ne fanno richiesta.

Gli SMS saranno poi, dall'anno prossimo, inviati anche per altre colture, oltre quella dell'olivo.
L'intero servizio sarà mostrato a tutti gli interessati all'interno dello stand dell'Arsia che partecipa al COM-PA il salone della comunicazione pubblica che si tiene a Bologna dal 17 al 19 settembre 2003. L'Arsia ha organizzato in proposito una specifica illustrazione il 19 settembre alle ore 10. Tutti gli interessati sono invitati.

Collegamenti
In evidenza