Calcio: finisce in parità tra Fiorentina e Triestina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2003 00:43
Calcio: finisce in parità tra Fiorentina e Triestina

Partita d’esordio del campionato di serie B che finisce 1-1 tra viola ed alabardati. Davanti a circa 31.000 spettatori che hanno gremito il Franchi di Firenze, le due squadre si aggiudicano 1 punto a testa in un incontro che ha visto il buon gioco dei viola nel primo tempo ma che, nella ripresa, ha visto la Triestina protagonista. Al via - diretti dall’arbitro Cassarà – moduli classici delle due formazioni: Fiorentina con il 4-4-2 e Triestina più spregiudicata con un 4-2-3-1. I primi dieci minuti passano con le squadre che si studiano poi i viola alzano il baricentro ed iniziano a far gioco, con Riganò che spizzica di testa continuamente per gli esterni su lanci lunghi del portire Cejas.

Nella prima parte della gara è al 12° pt che la Fiorentina gioca la prima vera azione pericolosa con tiro finale di Said parato da Pinzan. Dopo 3 minuti è Riganò che va alla conclusione, quindi si fa vedere la Triestina con Moscardelli al tiro, seguito poco dopo da Manfredini che calcia di poco fuori dall’incrocio dei pali. Al 25° il gol del solito Riganò, che riceve in area da Di Livio, protegge la palla e conclude sull’angolo opposto con un rasoterra che batte il portiere Pinzan. Sull’onda dell’entusiasmo i viola confezionano altre azioni pericolose al 36° e al 37° del p.t.

sempre con la coppia Di Livio – Riganò, che si cerca da un lato all’altro dell’area di rigore triestina, con il centravanti viola sempre alla conclusione. Nel secondo tempo Cavasin sostituisce Cherubini con Ariatti e la partita stenta a decollare, ma ci pensa la Triestina a far gioco. Gli ospiti avanzano con la linea di centrocampo tagliando fuori Helguera ed uno stanco Said dal gioco. I viola subiscono il forte ritorno dei triestini che con Baù, Sportello, Moscardelli e Godeas vanno a conclusioni ripetute su palloni ben giocati dai centrali Parola e Aquilani. Sempre più in difficoltà, i viola giocano solo con palle lunghe per Riganò, bravo nel controllo ma troppo solo per poter incidere. Al 27° del s.t.

il pareggio degli ospiti: su una palla mal controllata da Ariatti nella tre quarti campo viola, una serie di rimpalli lancia Moscardelli in area che conclude con un rasoterra che supera Cejas. Dopo il pareggio i triestini continuano a macinare gioco, ma i viola, con l’ingresso di Cossato e Andreotti, cercano di reagire per riportarsi in vantaggio ma attaccano fino alla fine senza che il risultato cambi. Nel finale c'è anche l'annullamento di un gol di Riganò viziato da un tocco di mano. Unica nota negativa della serata un infortunio che sembra grave a Minieri, l’ex che nella parte finale della partita si è procurato uno strappo tendineo. L’1-1- finale è indubbiamente giusto: se la Triestina si esprime già bene con giocate e tattica molto semplici, i viola sono un po’ indietro ma hanno margini di crescita che paiono enormi.

La cosa importante per Cavasin sarà rendere più omogeneo il gioco del suo centrocampo, che stasera è partito bene, è andato a corrente alternata e poi si è spento, con il risultato finale di spezzare la squadra in due tronconi. Comunque un esordio positivo di calcio giocato in un campionato che , pur vedendo il Cagliari a punteggio pieno dopo due vittorie, sarà durissimo ed equilibrato. (as) Fiorentina (4-4-2): Cejas 6 – Bacis 6,5 – Cherubini 6 (dal 1° s.t. Ariatti 5,5) – Ripa 6 – Lucarelli 5,5 – Said 6 – Di Livio 6,5 (dal 36° 2° s.t.

Andreotti s.v.) – Helguera 5,5 – Manfredini 5,5 – Graffiedi 5,5 (dal 32° s.t. Cossato 5,5,) – Riganò 7. Allenatore : Cavasin 6 Triestina (4-2-3-1): Pinzan 6,5 – Bega 6,5 – Muntasser 7 (dal 14° s.t. Gubellini 6) – Bau 7 – Minieri 6,5 – Parola 7 – Magoni 6 (dal 9° s.t. Aquilani 7) – Mantovani 6 – Moscardelli 7,5 – sportello 6 – Godeas 6,5 (dal 33° s.t. Aubameyang s.v.).Allenatore: Tesser 6,5 Arbitro: Cassarà 6,5 Marcatori: 25° p.t. Riganò (F), 27° s.t.

Moscardelli (T). Ammonti: Magoni – Sportello (T) ; Said – Ariatti (FV) Calci d’angolo: 2-1 per la Fiorentina.

In evidenza