Apre il nuovo Centro Civico di Legri che verrà inaugurato domenica 14 settembre alla ore 17.30, in occasione della Festa della Misericordia di Legri. La struttura, completamente nuova, è di proprietà del Comune, la cui gestione sarà affidata per un anno a due associazioni locali: la Confraternita di Legri dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato e l’Associazione “I Buffallegri” di Calenzano. “Ci siamo impegnati in questi anni – spiega l’Assessore alla Sanità, Sicurezza sociale e politiche giovanili, Salvatore Cardellicchio - di dotare le frazioni che ne sono prive di centri civici.
Si tratta di un impegno che l’amministrazione ha preso con l’obiettivo di creare luoghi multifunzionali per la socializzazione, il divertimento e lo svago, laddove spesso non esistono più nè circoli nè altri luoghi d’incontro”. Prosegue l’Assessore: “Questo primo anno di apertura avrà carattere sperimentale. Gli indicatori che utilizzeremo per giudicare l’efficacia della gestione sono relativi a due aspetti: l’utilizzo dello spazio, considerando anche il numero di manifestazioni ospitate, e il corretto utilizzo della struttura e dell’ambulatorio medico”. Il Centro di Legri, in via di Gricciano, è composto da un ambulatorio medico di 25 mq; da una saletta riunioni di 26 mq; da un salone per le attività di 98 mq e da un loggiato.
Il Centro Civico rimarrà aperto alla cittadinanza per 5 giorni alla settimana e sarà utilizzabile sia per attività organizzate direttamente dai gestori o in collaborazione con altri soggetti, sia per attività rivolte alla generalità della popolazione, feste e ricorrenze. I locali del Centro saranno inoltre a disposizione degli enti pubblici, di partiti, di associazioni e comitati, di organizzazioni di categoria.(mr)