EuropaCinema: arriva il Treno del Cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2003 07:21
EuropaCinema: arriva il Treno del Cinema

Torna il 20 settembre il mitico "Treno del cinema", lo speciale convoglio messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato e da Trenitalia, che trasferirà da Roma a Viareggio circa 200 fra giornalisti e cineasti italiani e stranieri che prenderanno parte alla 20.a edizione di EuropaCinema, il festival del cinema europeo fondato a Rimini 20 anni fa da Felice Laudadio con la stretta collaborazione di Federico Fellini, autore del logo e del primo poster della manifestazione, poi approdata a Viareggio dal 1989.

Il manifesto di EuropaCinema 2003 dedicato a Fellini è stato appositamente realizzato per il festival da Ingmar Bergman.
Il programma della 20.a edizione di EuropaCinema, che si terrà dal 20 al 27 settembre, diretto da Laudadio e presieduto da Luciana Castellina, si articolerà secondo le seguenti linee:

1. EUROPACINEMA COMPETITION
Verranno presentati in concorso 12 film europei tutti inediti per l’ Italia, alcuni dei quali in anteprima mondiale. I film saranno valutati da una Giuria internazionale composta da cinque personalità del cinema che assegnerà i seguenti Premi: - EuropaCinema Award al miglior film - EuropaCinema Award alla migliore sceneggiatura - EuropaCinema Award al miglior attore - EuropaCinema Award alla migliore attrice - EuropaCinema Award al miglior musicista.

Un altro premio verrà assegnato dalla giuria internazionale FIPRESCI, presieduta da Eva Zaoralova, direttore del festival di Karlovy Vary, esclusivamente composta da cinque giornalisti e critici della stampa internazionale. Due film europei di grande impatto spettacolare, il primo eventualmente in concorso, apriranno e chiuderanno il festival.

2. FELLINI 8½ PLATINUM AWARD
Otto grandi personalità del cinema italiano che hanno collaborato con Federico Fellini verranno insignite, una per sera, del prestigioso "Fellini 8½ Platinum Award for Cinematic Excellence" in occasione del decennale della scomparsa del grande regista cinque volte Premio Oscar.



3. EUROPACINEMA INCONTRI
Il festival ospiterà il 26 e il 27 settembre l'assemblea generale annuale della Fédération International de la Presse Cinématographique (FIPRESCI) che federa le associazioni dei critici cinematografici di 68 Paesi del mondo.

4. EUROPACINEMA DEI MAESTRI
E' tradizione di EuropaCinema, fin dalla fondazione nel 1984, iniziativa poi imitata da pressoché tutti i grandi festival (da Cannes a Venezia a Berlino), organizzare ogni anno una serie di "Lezioni" affidate a personalità del cinema.

Il festival 2002 ha organizzato sei incontri condotti fra gli altri da Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Francesco Maselli, Emidio Greco e Wilma Labate che sono stati seguiti mediamente, ogni giorno, da 700 studenti e spettatori. Nel corso della 20.a edizione saranno sette le "Lezioni di cinema" tenute da altrettanti cineasti che sceglieranno ciascuno un proprio film a partire dal quale si svolgerà l'incontro con il pubblico. Il programma delle "Lezioni di cinema" e delle proiezioni prevede : Paolo Benvenuti (20 settembre, regista di "Segreti di Stato", in concorso alla Mostra di Venezia), Laura Morante (22, protagonista di "Un viaggio chiamato amore" di Michele Placido), Piero De Bernardi (23, sceneggiatore di "Amici miei" di Mario Monicelli), Andrea Guerra (24, compositore delle musiche di "Prendimi l’anima" di Roberto Faenza), Roberto Cicutto (25, produttore di "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi), Giuliano Montaldo (26, regista di "Sacco e Vanzetti") e Margarethe von Trotta (27, sceneggiatrice e regista di "Rosenstrasse", anch’esso in concorso a Venezia nel prossimo settembre).



5. EUROPACINEMA DOCUMENTARI
Una dozzina di documentari di altrettanti Paesi europei verranno selezionati da Frédérique Westhoff per partecipare al concorso per il miglior documentario europeo cui una giuria formata dagli spettatori assegnerà l'EuropaCinema Award per il miglior documentario europeo.

6. EUROPACINEMA RETROSPETTIVE
Per celebrare Federico Fellini a 10 anni dalla sua scomparsa EuropaCinema dedicherà al grande Maestro riminese un tributo attraverso la presentazione di 6 film, cinque dei quali restaurati da Mediaset-Cinema for ever EuropaCinema 2003 è promosso e realizzato dal Comune di Viareggio con il supporto del Ministero per il Beni e le Attività Culturali, del Programma Media dell’Unione Europea, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nonché di alcuni sponsor privati.

Collegamenti
In evidenza