Il 9 e 10 agosto "Città dell'uomo" nel centro storico di Pienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2003 18:56
Il 9 e 10 agosto

La Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, in collaborazione con la Caritas e la Commissione diocesana per le iniziative culturali, organizza una due giorni dal titolo significativo: "Città dell'uomo. Festa dei popoli e della solidarietà". L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Pienza e dalla Banca di Credito Cooperativo di Chianciano Terme, "si propone - spiegano gli organizzatori - di far conoscere culture diverse dalla nostra e nuove forme di solidarietà".
La due giorni si terrà sabato 9 e domenica 10 agosto, a Pienza, esempio unico al mondo di città nuova rinascimentale.

Il 9 agosto, dalle ore 15,30 e fino al 10 di sera, saranno aperti gli stand delle associazioni di solidarietà che hanno aderito all'iniziativa e del commercio equo-solidale. Questo nuovo tipo di commercio, che collega direttamente associazioni di contadini dei paesi poveri con i consumatori occidentali, sarà al centro del dibattito che si terrà alle ore 16,30 presso il chiostro di San Francesco; porteranno la loro esperienza il prof. Roberto Secci, della Bottega del Mondo di Arezzo e don Giampietro Guerrini, della parrocchia del Saragiolo.

Alle 18, in piazza Pio II, il gruppo Giguywassa terrà uno spettacolo di musica, canti e danze africani. Sempre sabato 9, alle ore 20, al Giardino dei Tigli il ristorante Afroteranga di Arezzo organizzerà una cena africana (gradita la prenotazione al tel. 335/8170147).
Domenica 10, invece, le iniziative prenderanno il via dalla messa in Cattedrale (ore 12), presieduta dal vescovo Rodolfo Cetoloni e proseguiranno nel pomeriggio (17,30), con un dibattito sul tema "Per una nuova finanza: l'esperienza della Banca Etica", introdotto da Gianni Comoretto, coordinatore soci di Banca etica di Firenze.

In evidenza