Palio delle Sante a Santa Fiora (Grosseto)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2003 16:44
Palio delle Sante a Santa Fiora (Grosseto)

L’ultima domenica di luglio si corre tradizionalmente a Santa Fiora il Palio delle Sante, per celebrare la festa delle sante Flora e Lucilla. Succederà anche quest’anno, come vuole la tradizione, domenica 27 luglio.
Si tratta di un palio di tiro con l’arco a cui partecipano cinque contrade: Santa Fiora, contrassegnata dai colori rosso e verde, Bagnolo in rosso e bianco, Bagnare in giallo e viola, Marroneto in rosso e nero e Selva in verde e arancio.
Il palio comincia alle 11, con l’uscita dei rappresentanti delle contrade dal Palazzo Comunale.

Alle 11.30, la benedizione del cencio nella chiesa della Pieve. Alle 12.30 la proclamazione degli arcieri partecipanti al palio.
Alle 18.30, corteo storico per le vie del paese, partendo da via Sforza, ponte della Libertà, viale Marconi, Ponte, piazza Garibaldi, via Carolina e Peschiera (entrata dall’orto del custode).
L’ingresso di 10,00 euro è comprensivo di buffet (panzanella, riso freddo, porchetta, pane, acqua, vino) e consente tutte le attività: visita al mercatino medievale, spettacolo di sbandieratori, gara di tiro con l’arco e assegnazione del cencio alla contrada vincente.

In evidenza