Tavolo di lavoro tra assessore e tassisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Luglio 2003 12:09
Tavolo di lavoro tra assessore e tassisti

E' indispensabile un tavolo di lavoro tra l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna e i sindacati dei tassisti se si vuole modificare il regolamento per il servizio taxi. Lo chiedono i consiglieri di Forza Italia Rodolfo Cigliana, Francesco Leoni e Bianca Maria Giocoli ribadendo che "al di fuori di questo tavolo di lavoro tutte le proposte formulate oggi in modo estemporaneo dai consiglieri di centrosinistra risultano ingiustamente persecutorie e punitive nei confronti dei lavoratori e dell'intero indotto".

I consiglieri azzurri esprimono, infatti, la loro netta contrarietà alla proposta di delibera presentata da alcuni rappresentanti della maggioranza nella commissione consiliare II "Economia e sviluppo" sulle modifiche al regolamento per il servizio taxi. Una proposta che, secondo i consiglieri di Forza Italia, cancellerebbe gli importanti risultati raggiunti dalla commissione dopo gli incontri con i sindacati dei tassisti. "In particolare le modifiche proposte inaspriscono non solo i tempi del controllo operato dalla Polizia Municipale sul rispetto delle norme da parte dei tassisti - spiegano Cigliana, Leoni e Giocoli - ma anche le sanzioni, sia in tema di diffida, sia in tema di sospensione delle licenze da 2 a 3 mesi".

I consiglieri di Forza Italia contestano dunque "la pervicacia dei proponenti del centrosinistra che continuano a reclamare una revisione profonda del regolamento secondo linee di interpretazione tutte personali" e concludono che, come ha chiesto da diversi mesi la commissione II, "l'unica strada che può essere percorsa è quella di un tavolo di lavoro tra l'assessore Colonna e le rappresentanze sindacali dei tassisti per una revisione condivisa del regolamento, anche in merito al sistema tariffario e al sistema sanzionatorio".(mr)

In evidenza