Pitigliano Film Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2003 07:03
Pitigliano Film Festival

Il PitiFest nasce nel 1997 da un'idea di Michela Scomazzon Galdi, giornalista pubblicista e studiosa di cinema. I soggiorni in Toscana, che frequenta da anni, le hanno dato l'occasione di prendere contatto con la comunità ebraica residente. Ha scoperto così che la cittadina toscana è chiamata "piccola Gerusalemme", meta di visite turistiche anche delle comunità ebraiche internazionali. Stimolata dalla propria sensibilità, ha intuito di non essere la sola all'oscuro di tanta storia dimenticata.

I rapporti di simpatia con la signora Elena Servi, presidente dell'Associazione "la piccola Gerusalemme" , le hanno consentito di aprire delle porte che le hanno fatto conoscere da vicino quanto cultura sia conservata e tramandata da questo Popolo che "abita a parte e tra le genti non si conta".
Il passo per trasferire tutto ciò nell'espressione cinematografica, che le è congeniale, è stato breve. La collaborazione e la disponibilità di autorità, organismi istituzionali e privati, del Comune di Pitigliano e, dal 2001 anche del Comune di Manciano, le hanno consentito di realizzare nel 1998 la prima manifestazione, ulteriore contributo alla convivenza pacifica tra i popoli.
Nel 2003 l'Associazione "Pitigliano Film Festival" di Roma, organizzatrice del Festival, ha formalizzato una collaborazione con l'Associazione "la piccola Gerusalemme" per organizzare insieme le iniziative del Festival a Pitigliano.

Collegamenti
In evidenza