Giovedì 10 luglio ore 21,30 Lu Santo jullare Francesco alla Festa Medievale di Monteriggioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2003 06:53
Giovedì 10 luglio ore 21,30 Lu Santo jullare Francesco alla Festa Medievale di Monteriggioni

La magia del castello di Monteriggioni si prepara ad accogliere la massima espressione del teatro internazionale. Le porte del baluardo della Repubblica senese apriranno i loro battenti giovedì 10 luglio a Lu Santo jullare Francesco, opera di grande pregio del maestro e premio nobel Dario Fo.
Ormai da molto tempo il grande attore conduce una delle sue ben note ricerche testuali, stavolta su materiale popolare trecentesco e primo - novecentesco sulla vita del santo di Assisi. Fu proprio lui, Francesco, a ripudiare il canonico sermone, amando predicare ai fedeli con lo strumento della giullarata, di cui conosceva e applicava il mestiere, la tecnica e le regole assolute.
Lo spettacolo, allestito con le scenografie dipinte dallo stesso Fo, ci mostrerà il lato umano del santo, la cui multiforme personalità rende universale patrimonio dell'umanità intera e non soltanto della chiesa (nel senso di comunità di credenti).

La tradizione popolare è ancora una volta il perno del lavoro di elaborazione: si tratta di una serie di storie, miti e leggende popolari sulle quali Fo è naturalmente intervenuto con la maestria che gli è propria. Francesco ci appare dunque nella sua debolezza umana, nella sua indisponibilità al compromesso, nel suo assoluto distacco da quel concetto "interessato" della carità che spesso affliggeva le comunità monastiche da lui fondate, ma allo stesso tempo, nella sua profonda comprensione dell'animo umano e dell'idea di un dio aperto al dialogo con l'uomo peccatore.

Rileggeremo quindi la versione volgare degli episodi celebri della tradizione agiografica, il colloquio con il Papa, l'incontro on il lupo di Gubbio, ed altri, affibulata da uno dei grandissimi del teatro italiano in uno spettacolo, della durata di due ore, che si conferma memorabile. Sul palco con Dario Fo anche cinquanta studenti dell'Università di Siena. La partecipazione degli studenti è stata possibile grazie alla particolare attenzione dedicata dall'Università di Siena alla musica e alla cultura, attraverso la rassegna Parole&Musica.

Intanto, in attesa dello spettacolo, continua la corsa al biglietto presso le abituali prevendite.
Inizio spettacolo: giovedì 10 luglio, Monteriggioni, ore 21,30 biglietto 25¤. Per informazioni sulla festa 0577/304810.

Collegamenti
In evidenza