Forte di Belvedere: la festa, la mostra, i concerti, la rassegna cinematografica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2003 19:09
Forte di Belvedere: la festa, la mostra, i concerti, la rassegna cinematografica

"6 luglio 6 al Forte. È questo lo slogan per la festa del Forte Belvedere, in occasione della sua riapertura al pubblico - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. Vorremmo che il Forte venisse preso d'assalto dai fiorentini". Intanto sono in corso gli ultimi preparativi per l'inaugurazione del 6 luglio con la grande festa aperta gratuitamente alla cittadinanza dalle 20,00 alle 24,00. Un brindisi iniziale per festeggiare, dopo cinque anni di lavori, la riapertura al pubblico del Forte; la nuova terrazza sulla città di Firenze.

Sarà in funzione anche il nuovo bar. L'evento avrà un'anteprima la sera del 4 riservata alle Autorità e alla stampa: in tutto circa 500 persone. "La grande giornata del 6 luglio - ha proseguito l'assessore - vuole essere un'occasione unica per i fiorentini ed i turisti che potranno tornare a vivere una delle più belle terrazze della città. Musica, mostre e cinema: questi gli ingredienti del Forte Belvedere che rappresenta l'evento dell'anno per Firenze. I fiorentini avranno anche condizioni agevolate per entrare al Forte; un biglietto speciale di 5,50 euro valido per tutta l'estate.

Anche questo è un modo per far capire che il Forte è uno spazio dei cittadini, dei turisti e dell'intera città di Firenze. In occasione della festa e della riapertura del Forte ci saranno anche novità per quello che riguarda la mobilità con la possibilità di usufruire gratuitamente di bus navetta ma l'invito è di raggiungere il Forte con una bella passeggiata magari sotto le stelle". Per invitare i cittadini alla Festa del Forte, domani, insieme ai principali giornali che hanno aderito all'iniziativa (La Nazione, Il Corriere di Firenze, Il Giornale della Toscana, Leggo, City e Firenze Spettacolo), sarà distribuita la cartolina che è scaricabile anche dal sito Internet del Comune.

La distribuzione degli inviti avviene anche grazie alla Confcommercio, Confesercenti, Unicoop e Esselunga. Ne sono state stampate 160.000 copie oltre che a manifesti e locandine. La festa del 6 luglio avrà come sottofondo le musiche del Conservatorio Cherubini e l'ensemble di archi, un gruppo di fisarmoniche e un gruppo di 5 sassofoni. Mauro Pagani suonerà i brani del suo ultimo CD "Domani": un vero e proprio concerto con tutta la sua band. L'anteprima di venerdì, invece, prevede un rinfresco e la partecipazione dell'ensemble del Conservatorio Cherubini insieme ad un gruppo di clarinetti, fisarmoniche ed un controfagotto.

A partire da lunedì prossimo, per entrare al Forte e visitare la mostra, è previsto per i fiorentini e per i residenti nei comuni dell'area metropolitana, uno speciale badge al prezzo di 5,50 euro con il quale sarà possibile entrare fino ad ottobre senza ulteriori costi e che sarà acquistabile già domenica sera. In questi giorni ai residenti della zona è stata distribuita una newsletter per spiegare come cambia la viabilità e le novità in funzione della riapertura del Forte. Dal 7 luglio al 21 settembre dalle 21,00 all'1,00 sarà istituita tutti i giorni la ZTL notturna in via San Leonardo ed in via di Belvedere ed un servizio gratuito di bus navetta dal piazzale di Porta Romana, piazzale Galileo fino al Forte e viceversa.

Si tratta di autobus da 42 posti della Li-nea. Il divieto di circolazione è esteso a tutti i veicoli a motore ad eccezione di quelli dei residenti, delle persone non normodotate, degli scooter e delle moto. In occasione della festa del 6 luglio, oltre ai due bus navetta, è previsto, sempre gratuitamente, anche un servizio di trasporto da Piazza Ferrucci al piazzale di Porta Romana con il nuovo autobus scoperto rosso a due piani "CitySightseeing". Fermate al Piazzale Michelangelo, viale Galilei, angolo via San Leonardo.

Ricordiamo che gli interventi di restauro al Forte hanno riguardato la messa in sicurezza dell'edificio, gli impianti antincendio, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due ascensori, gli impianti di irrigazione nei giardini, la chiusura del lucernario, le grandi terrazze per un totale di circa 2 milioni e 400.000 euro. I cantieri sono aperti dal 2000 e la chiusura del Forte risale al 1998. Ma da quest'anno il Forte di Belvedere torna ad ospitare anche una mostra e la rassegna cinematografica.

Il 7 luglio sarà inaugurata la mostra "Belvedere dell'arte / Orizzonti" visitabile fino al 26 ottobre. Il prezzo del biglietto è di 8,00 euro, ridotto 6,50 e per le scuole è previsto un prezzo speciale di 4,00 euro. La mostra è stata curata da Achille Bonito Oliva e Sergio Risaliti. Dal 10 luglio al 28 agosto il Forte farà da scenario anche a "Musica e Poesie", sette concerti dedicati al connubio tra musica, letteratura e poesia organizzati dalla Music Trend per l'Estate Fiorentina 2003 promossa dall'assessorato alla cultura del Comune.

Durante i concerti, che inizieranno alle 21,15 saranno recitati testi poetici e letterari di varie epoche e stili. Sempre il 7 luglio al Forte tornerà anche il cinema con la rassegna alla ex "Arena Piccola Forte di Belvedere" fino al 31 agosto con un'area di sosta per i motorini nell'Arena Grande. La capienza dell'arena cinematografica sarà di circa 200 posti, il prezzo del biglietto di 4,00 euro ridotto a 3,00 per i possessori della carta Atelier. È previsto anche un Carnet da 10 ingressi valido per tutte le arene Atelier in vendita anche nelle agenzie della Banca Toscana al prezzo di 30,00 euro.

L'inizio degli spettacoli è alle 22,00 e il primo film ad essere proiettato sarà: "2001 Odissea nello spazio" di S. Kubrick.

In evidenza