Dal 1° luglio 2003 alla Camera di Commercio solo con la Smat card... o quasi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2003 12:54
Dal 1° luglio 2003 alla Camera di Commercio solo con la Smat card... o quasi

Con il primo luglio viene a concludersi il periodo transitorio individuato con circolare ministeriale per la "progressiva implementazione" della norma che ha sancito l'obbligo di presentazione delle pratiche al registro imprese per via telematica o su supporto informatico ai sensi dell'art.15 della legge 59/97 (art.31 della legge340/2000).
Poichè a questa data non è stato completata la distribuzione dei dispositivi di firma digitale - senza i quali non è possibile sottoscrivere digitalmente la pratica informatica - il Registro Imprese di Firenze - con una disposizione congiunta del giudice del registro, del conservatore e del responsabile del procedimento - ha individuato una modalità di presentazione alternativa da utilizzarsi esclusivamente da parte di chi abbia richiesto il dispositivo di firma digitale, nelle more del suo rilascio e di chi per motivi tecnici non possa servirsene, nelle more della sostituzione.


Si potrà pertanto presentare la pratica informatica su dischetto, preparandola tramite il software "Fedra" o equivalenti ed accompagnandola con la sottoscrizione autografa apposta sulla distinta cartacea e con allegati su supporto cartaceo.
Questa modalità sarà utilizzabile esclusivamente per il periodo tra la richiesta della smart card presentata ad un qualunque ente certifictaore abilitato e la data indicata da questo per il rilascio. Della richiesta di rilascio e della data fissata si dovrà dare atto in un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

In assenza di questa dichiarazione, la pratica non potrà essere accettata.

In evidenza