Ridare la parola: scritti collettivi di ragazzi del popolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2003 08:39
Ridare la parola: scritti collettivi di ragazzi del popolo

Presentazione del libro “Ridare la parola” scritti collettivi di ragazzi del popolo al Centro Sociale il Pozzo, Via Lombardia 1/P, Le Piagge, oggi alle ore 17.30. Il testo è realizzato dai ragazzi della casa-scuola Santiago 1 di Salamanca (Spagna), tradotto e curato dalla Comunità di base delle Piagge per le Edizioni Della Battaglia.
Interverranno:
- Adele Corradi, insegnante della scuola di Barbiana;
- Padre Corzo Toral, fondatore della casa-scuola di Salamanca;
- Francuccio Gesualdi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo
- Alessandro Santoro, prete delle Piagge
Tre esperienze pedagogiche lontane ma strettamente collegate: la scuola di Barbiana di DOn Milani negli anni Sessanta, la Casa Scuola Santiago 1 di Salamanca negli anni Settanta e la scuola della Comunità delle Piagge negli anni Novanta.

L'insegnamento milaniano come punto di partenza per esperienze educative in contesti diversi, dalla campagna spagnola ad un quartiere periferico di Firenze, dal '68 ad oggi. Questo libro è uno stimolo a imparare "a dominare la parola, a parlare in pubblico, a intraprendere una conversazione" e anche uno strumento didattico: "insieme leggere, insieme ascoltare, insieme parlare, insieme essere scuola".
Ore 20.00 cena di autofinanziamento. Contributo 6 euro. Prenotazioni entro venerdì 27.
Durante tutta la giornata, dalle 10 in poi, mercato del libro, con libri usati, libri nuovi di piccole case editrici, libri per ragazzi e libri di tutti i tipi.
Info: 055-373737 055-375711

In evidenza