Cento “carte di identità” dipinte da Batman Zavareze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2003 14:08
Cento “carte di identità” dipinte da Batman Zavareze

Da giovedì 26 giugno a domenica 31 agosto la mostra Retratos do Brazil di Batman Zavarese nel piazzale della Stazione Leopolda. Che per l’occasione diventa un nuovo ritrovo dell’estate fiorentina. Collegato all'esposizione (a ingresso libero - orario: 18 – 1,30) ) sarà infatti in funzione, dal pomeriggio fino a tarda notte, un bar-enoteca all’aperto con un programma di speciali eventi gastronomici e musicali, dj emergenti, concerti acustici, letture-performance di attori-poeti, proiezioni di selezioni dai migliori festival di video corti internazionali.

L’intera programmazione sarà curata da Controradio e Le Nozze di Figaro. La Stazione Leopolda entrerà così con una sua proposta originale e di qualità nel circuito dei ritrovi dell’estate fiorentina.
Retratos do Brazil sono le cento facce, colorate, solari, ironiche, che l’artista Batman Zavareze ha creato per rappresentare il fantastico mix di razze, culture e tradizioni differenti che è oggi il suo paese: ritratti di suoi connazionali ricavati dalle loro carte di identità – tra di essi anche quello del neo-presidente Lula – che formano tutti insieme la carta d’identità del nuovo Brasile e sottolineano che proprio la diversità è la grande ricchezza di questa nazione.


I ritratti di Batman Zavareze – singoli di grandi dimensioni o organizzati in enormi moduli variopinti – saranno esposti dal prossimo 26 giugno fino alla fine di agosto (orario 18 – 1,30) nel piazzale della Stazione Leopolda in una mostra promossa da Gas, una delle aziende italiane leader nella moda denim, e allestita dallo Studio Camuffo di Venezia. Il legame tra la mostra "Retratos do Brasil" e GAS va al di là della semplice sponsorizzazione: i riferimenti ai colori e all'allegria del Brasile presenti nella Collezione Primavera-Estate 2004 di GAS sono stati il punto di partenza per una stretta collaborazione tra l'azienda e l'artista.

Lo spazio esterno progettato da Gae Aulenti tornerà così ad ospitare quest’estate un importante evento di arte grafica dopo la mostra dedicata ad Adbusters lo scorso novembre in occasione del Forum Sociale Europeo.
Batman Zavareze – visual artist e videomaker – ha iniziato la sua carriera artistica in Brasile per poi trasferirsi a New York, a Londra e infine in Italia, presso il centro di ricerca Fabrica, dove ha completato la sua formazione. Ha girato documentari per numerosi canali televisivi tra cui Rai Due, BBC e Discovery Channel e ha esposto video-installazioni e lavori di graphic design in gallerie e musei in Sud America, Europa e Giappone.

In evidenza