La Toscana premia le imprese che investono in cultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Giugno 2003 07:46
La Toscana premia le imprese che investono in cultura

FIRENZE- Sarà ospitata a Firenze l’edizione 2003 del premio ‘Impresa e cultura’, prestigioso riconoscimento nato come evoluzione del Premio Guggenheim per valorizzare le imprese che investono in cultura. La Regione Toscana ha, infatti, aderito a Sistema Impresa Cultura, l’associazione no profit che organizza il premio e, per questo, sarà direttamente coinvolta nella manifestazione con una sezione speciale del Premio intitolata alla Toscana, con la presenza di suoi rappresentanti nei comitati organizzativi e nelle giurie, ed infine con l’organizzazione della cerimonia di premiazione a Firenze, la stessa città nella quale si terrà il ‘Forum Impresa e Cultura’, iniziativa parallela al Premio e dedicata al tema ‘Competitività e Cultura’.


Negli anni scorsi la Toscana è stata comunque protagonista del Premio: le ultime tre edizioni hanno visto l’affermarmazione di tre aziende fiorentine, l’Azienda Ospedaliera Meyer, Pitti Immagine, Salvatore Ferragamo, e la pisana Gruppo Teseco.
“In Toscana – ha detto l’assessore regionale Mariella Zoppi - anche le imprese fanno cultura. Il nostro territorio si è dimostrato un bacino d’eccezione per il concorso fin dalla sua nascita: sono molte, nella nostra regione, le aziende che hanno scelto di investire in questo settore riconoscendo nella cultura una valida leva per valorizzare la propria immagine e stimolare la competitività sul mercato.

La scelta di aderire al Sistema Impresa Cultura deve essere letta come la volontà della Regione farsi protagonista di un modo nuovo ed evoluto di concepirte la promozione aziendale, sottolineando la scelta fatta da molti imprenditori ed incoraggiando altre aziende a percorrere la stessa strada”. L’alto valore simbolico del premio ‘Impresa e Cultura’ è stato sottolineato anche dal presidente della Repubblica Carlo Azegli Ciampi, che nei giorni scorsi ha conferito alla Fondazione una medaglia d’argento per i meriti dimostrati nella promozione degli investimenti in cultura come strumento di crescita.

La medaglia sarà mostrata a Firenze, in occasione della premiazione. (pp)

In evidenza