Soldi alle Fondazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Giugno 2003 09:37
Soldi alle Fondazioni

Soldi alle Fondazioni La V Commissione ha licenziato i contributi 2003 per le Fondazioni Toscana spettacolo, Orchestra regionale toscana e Mediateca regionale Toscana. Sono sfilate davanti alla V Commissione “Attività culturali e turismo” ed hanno fatto il quadro delle attività e delle iniziative per l’anno 2003. Una panoramica puntuale sulle Fondazioni Mediateca, Toscana spettacolo e Orchestra regionale, per tastare il polso alla cultura in senso lato e quindi passare a licenziare le delibere dei reltivi contributi regionali per il 2003.

E’ quanto ha fatto la V Commissione, dopo aver apprezzato il lavoro svolto dalle Fondazioni, impegnate a tenere alta la toscanità e soprattutto a creare rapporti sempre più stretti con il territorio. Solo un esempio; come ha spiegato Simonetta Pecini, Presidente della Fondazione Toscana Spettacolo: due anni fa le Province aderenti erano quattro, oggi sono dieci su dieci, senza contare i rapporti con i piccoli teatri e l’occhio di riguardo verso le giovani generazioni. Come hanno sottolineato i tre Presidenti: Ugo Di Tullio (Mediateca), Simonetta Pecini (Toscana Spettacolo) e Umberto Drago (Ort), le Fondazioni sono cresciute e sono pronte a continuare sulla strada tracciata.

“Il rapporto di queste realtà con la Regione è fondamentale – ha dichiarato la Presidente della V Commissione Lucia Franchini (La Margherita) – e per poter garantire i livelli di qualità raggiunti e poter incrementare ancora occorre un impegno finanziario maggiore da parte della Giunta regionale”. La Commissione ha quindi licenziato i contributi per le tre Fondazioni: 623.678,46 euro per la Mediateca (a maggioranza, con astensione di Alleanza Nazionale); 741.771,55 euro per Toscana Spettacolo (all’unanimità); 1.216.834,48 euro per l’Orchestra regionale toscana (a maggioranza, con astensione di Alleanza Nazionale).

Adesso la parola passa al Consiglio regionale, che nella seduta della prossima settimana avrà all’ordine del giorno le tre delibere sulle Fondazioni. (P.S.)

In evidenza