Terme e salute: nuovi orizzonti per la ricerca scientifica
Il 15 giugno la Seconda Giornata del benessere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2003 07:56
Terme e salute: nuovi orizzonti per la ricerca scientifica<BR>Il 15 giugno la Seconda Giornata del benessere

FIRENZE- Promuovere il turismo termale, la cultura del benessere fisico in armonia con la natura e l'ambiente, un più forte impegno degli ambienti scientifici a favore delle cure termali: questi gli obiettivi della seconda Giornata delle terme e del benessere organizzata dalla Regione in accordo con le aziende, i comuni termali e Federterme per domenica 15 giugno. La Federterme ha colto l’occasione per promuovere nella stessa giornata, a livello nazionale, una raccolta di fondi, fra i visitatori delle terme, a favore di Telethon per sostenere la ricerca scientifica.
Grazie alle iniziative delle 18 aziende termali toscane (quasi tutte, ne mancano alcune solo per difficoltà organizzative) che hanno aderito alla manifestazione, sarà un'occasione per trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del relax, scoprendo il fascino di vecchi e nuovi stabilimenti termali disseminati per la Toscana, assaporando il piacere di una full immersion nelle atmosfere magiche della stagione, dell’ambiente e della natura che li circonda.

Fra le proposte, che si potranno esaminare più dettagliatamente nel programma, visite guidate, sconti e offerte speciali, ingressi gratuiti per bambini e “pacchetti” benessere, manifestazioni, concerti. Sarà una grande festa, insomma, per inaugurare alla grande la stagione. Il successo ottenuto con la prima giornata, svoltasi nel maggio del 2002, ha incoraggiato a rendere questo appuntamento periodico per far conoscere al largo pubblico, anche nazionale, le virtù delle nostre risorse termali.

A promuoverla, insieme alla Regione, anche il Consorzio Terme Toscane, Federterme, l’agenzia Toscana promozione, le associazioni di categoria, le aziende e gli enti locali interessati. Alla Giornata aderiscono quest'anno 18 aziende termali, a partire dalle più prestigiose - non potevano mancare Montecatini e Chianciano - per arrivare alle più piccole ma altrettanto ricche di fascino e interessanti offerte. Eccole: Montecatini, Terme di Chianciano, Casciana, Gambassi, San Giovanni all’Isola d’Elba, San Giuliano, Grotta Giusti Monsummano, Antica Querciolaia di Rapolano, San Giovanni a Rapolano, Montepulciano, Bagni San Filippo, Saturnia, Valle del Sole di Venturina, Jean Varraud di Bagni di Lucca, Equi Terme di Fivizzano, Sorgente Sant'Elena a Chianciano, San Casciano dei Bagni e Uliveto a Vicopisano.


“L’obiettivo di questa giornata - spiega l’assessore al turismo, commercio e terme Susanna Cenni - è, come già lo scorso anno, quello di far conoscere le terme toscane a un pubblico più vasto che ha dimostrato e dimostra sempre di più di apprezzare e ricercare momenti di benessere e di relax, anche al di là delle più tradizionali concezioni legate alle virtù terapeutiche delle cure. Sempre più spesso, infatti, la pratica delle terme viene concepita come un’attività salutistica a tutto tondo, cui ci si rivolge per ritrovare la forma psicofisica e per prevenire i danni dello stress e dell’inquinamento”.

E per non dimenticare il principio della "cura" che sta alla base della fortuna delle terme, in Toscana come nel resto del mondo, quest'anno si è voluto sviluppare proprio l'aspetto medico scientifico. Il 14 giugno si terrà infatti a Chianciano un Forum nazionale sul tema "Terme e salute: nuovi orizzonti e nuovi strumenti per la ricerca scientifica" al quale parteciperanno medici, specialisti in idrologia medica, rappresentanti di Federterme e dell'organizzazione sanitaria della Regione Toscana.

La Toscana, con oltre 30 stabilimenti, un fatturato complessivo di oltre 30 milioni di euro che arriva a circa 500 milioni con l’indotto, è una delle regioni “più termali” d’Europa. Particolarmente significativo il dato sulle presenze turistiche termali, che assorbe una percentuale pari al 10% delle presenze totali.
In questa edizione della Giornata delle terme e del benessere la Regione Toscana ha voluto porre una particolare attenzione al settore medico-scientifico. Con l'obiettivo di promuovere un più forte impegno degli ambienti scientifici a favore delle cure termali, è stato organizzato, sabato 14 giugno, a Chianciano Terme un primo Forum nazionale sul tema "Terme e Salute: nuovi orizzonti e nuovi strumenti per la ricerca scientifica".
Fra gli argomenti in discussione: raccordo collaborativo tra Aziende termali e ricerca scientifica; protocolli di validazione scientifica; quali indirizzi in rapporto all'interdisciplinarietà; parametri di valutazione dell'efficacia delle prestazioni.

In evidenza