«Dopo anni di attesa il piano dei parcheggi pertinenziali è stato sospeso dal consiglio comunale e non sembrano esserci valide alternative. Si tratta dell'ennesimo fallimento di questa amministrazione: a Firenze trovare un posto per la sosta è difficilissimo e con questa decisione i fiorentini saranno ulteriormente penalizzati». E' quanto hanno dichiarato la vicecapogruppo di Forza Italia Bianca Maria Giocoli ed il consigliere Valerio Abbate. «Il piano - hanno rilevato i due consiglieri di Forza Italia - si era basato su un lavoro metodico e complesso svolto da alcuni importanti professionisti fiorentini, tra i quali l'attuale direttore della mobilità Preti, in collaborazione con l' "Automobil club" e le cooperative di gestione dell'utenza che fanno capo alle centrali cooperative.
Tanto tempo e tanto lavoro sono però andati in fumo e siamo tornati nuovamente all'anno "zero"». «Che tutto il piano fosse sbagliato appare difficile da credere - hanno concluso Giocoli e Abbate - anche se vi erano indubbiamente le situazioni difficili di piazza Giorgini e piazza della Vittoria. Si ha invece l'impressione che questa amministrazione non abbia voluto o non abbia saputo intervenire su una situazione ereditata nella quale tutto si era fatto per scoraggiare i privati a realizzare i parcheggi pertinenziali.
Tra l'altro, e la domanda sorge spontanea, la non realizzazione dei parcheggi privati può avere avuto l'effetto di favorire i gestori dei parcheggi pubblici, fra cui la "Firenze parcheggi spa", o si tratta solo di un caso?».