La 24° edizione del Festival delle Colline

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2003 07:31
La 24° edizione del Festival delle Colline

Si accredita sicuramente come una delle iniziative culturali di più lunga tradizione nel panorama toscano della musica contemporanea ed ancora una volta vede il fattivo coinvolgimento di alcune tra le più importanti istituzioni presenti sul territorio della Provincia di Prato, oltre alla Regione Toscana. Promosso dal Comune di Poggio a Caiano con la collaborazione della Provincia di Prato, del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, del Comune di Prato, del Comune di Montemurlo, della Regione Toscana e dell’Associazione Toscana Musiche, il Festival accentuerà ancora di più il carattere di interdisciplinarietà attraverso l’offerta di spettacoli che spazieranno dalla musica al nuovo Circo, dalle tradizioni musicali africane, alla sperimentazione cantautoriale, dai tamburi giapponesi, alla musica popolare italiana, alle composizioni di Michael Nyman, alle liriche di Giovanni “Lindo” Ferretti.

Il Festival si aprirà il 27 giugno presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano con lo spettacolo recentissimamente creato da Ambrogio Sparagna che da anni lavora con i materiali della tradizione musicale italiana. Sparagna accompagnerà i testi scritti e recitati dall’indimenticabile leader dei CSI Giovanni “Lindo” Ferretti, un concerto-recital dedicato alla tradizione popolare italiana. Sempre alla Villa Medicea di Poggio a Caiano il 1° luglio il Festival presenterà una produzione di Toscana Musiche/Musicus Concentus con uno dei più interessanti cantautori italiani, Marco Parente con la Millennium Bug Orchestra guidata dal noto jazzista Mirko Guerrini.

Il 2 luglio nell’Anfiteatro del Centro Pecci di Prato, un grande spettacolo di percussioni cerimoniali dal Giappone: i Taiko Drummers. Il 3 luglio un grande concerto alla Villa Medicea di Poggio a Caiano: il compositore inglese autore delle musiche di “Lezioni di piano”, Michael Nyman in compagnia di Alexander Balanescu. Sulla Piazza del Duomo di Prato, il 9 luglio, una serata con un circo particolare: “Cirko. Se Una Notte”… Un viaggio poetico e musicale in una notte di mezza estate attraverso una voce narrante, un’orchestra e artisti del nouveau cirque international accompagnati dalla Banda improvvisa.

Il 14 luglio presso la Rocca di Montemurlo una serata dedicata alla musica jazz e swing ed alle sue influenze in Italia e in Europa nella seconda metà del Novecento. Sul palco i 10 musicisti de “Les Italiens” guidati da Al di Puccio. Il 17 luglio presso la piccola chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano, il cantautore Juri Camisasca presenterà il suo percorso spiritual-musicale proponendo un’alternanza di sue composizioni e canti gregoriani. Chiuderà il Festival, il 18 luglio alla Rocca di Montemurlo, l’Orchestra Baobab, pionieri della musica world, 12 grandi musicisti senegalesi.

Una sorta di Buena Vista Social Club della musica africana.

Collegamenti
In evidenza