Privatizzazione aeroporto di Peretola
in arrivo le offerte per l'acquisto del 29% della quota pubblica. Entro l'estate aggiudicazione della gara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2003 19:05
Privatizzazione aeroporto di Peretola<BR>in arrivo le offerte per l'acquisto del 29% della quota pubblica. Entro l'estate aggiudicazione della gara

Dovranno pervenire al Comune di Firenze entro il 15 luglio le offerte vincolanti per l'acquisto di una parte della quota "pubblica", che i soci pubblici hanno deciso di vendere, del capitale sociale di Aeroporti di Firenze spa. La gara, nel rispetto della tempistica ipotizzata, dovrebbe essere aggiudicata entro l'estate. Il bando per l'alienazione del 29% del capitale sociale di Adf spa, corrispondente a 2 milioni e 620.078 azioni ordinarie, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel febbraio dell'anno scorso.

I soci venditori sono il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, il Comune di Prato e la Camera di Commercio di Prato, assistiti dagli advisor Société générale, Intermonte, Mps Merchant e con la consulenza dello studio legale Norton Rose. Come previsto nel bando di gara, a seguito della conclusione della fase di accesso ed esame delle informazioni messe a disposizione, i venditori hanno trasmesso in questi giorni ai potenziali acquirenti la lettera d'invito a formulare la propria offerta vincolante.

L'offerta deve essere strutturata in un documento tecnico-strategico e in un'offerta economica. Successivamente le offerte vincolanti saranno analizzate e valutate da una commissione tecnico-amministrativa che determinerà la short-list dei candidati ammessi alla successiva fase di asta sul prezzo. Di recente il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato che la concessione di 40 anni per la gestione totale dell'aeroporto fiorentino di Peretola è pienamente operativa dall'11 febbraio 2003.

L'assessore alle aziende partecipate Simone Tani ha espresso soddisfazione "per il percorso seguito e per la possibilità di chiudere la procedura con la concessione quarantennale e con una valutazione di impatto ambientale allo sviluppo dell'aeroporto sostanzialmente positiva".

In evidenza