Oltre 258mila euro per la manutenzione straordinaria della rete di piste ciclabili: lavori di pavimentazione e segnaletica stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2003 07:23
Oltre 258mila euro per la manutenzione straordinaria della rete di piste ciclabili: lavori di pavimentazione e segnaletica stradale

Oltre 258mila euro per la manutenzione del sistema ciclabile che, all'interno del territorio comunale, si articola in 24 chilometri di piste che collegano le principali destinazioni dell'attività lavorativa, scolastica e turistica della città. La Giunta comunale ha deliberato ieri pomeriggio l'approvazione del progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle piste, lungo tutto il 2003, che prevede lo stanziamento di 258.228,37 euro. "E' uno sforzo imponente per il bilancio comunale - ha spiegato l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani - è anche la realizzazione degli impegni assunti e più volte annunciati in questa primavera a favore della mobilità ciclabile".

Tutte le piste ciclabili della città, che si sviluppano lungo i viali di circonvallazione, lungo viale Redi per raggiungere la zona di Careggi, nel viale dei Mille, nella zona di Campo di Marte intorno allo stadio, nel lungarno Colombo, lungo l'Affrico, in via de' Vespucci e nella zona dell'Isolotto, saranno interessate da lavori per ripristinare, laddove danneggiate, la pavimentazione e la segnaletica stradale.

"L'attesa dei cittadini è forte, l'uso della bicicletta è sempre più esteso - ha concluso Bugliani - . Tocca all'Amministrazione favorire e facilitare questo mezzo che sta diventando sempre più indispensabile, non marginale, ma parte consistente della mobilità". In questa primavera sono stati inaugurati diversi nuovi percorsi ciclabili a cominciare da quello che collega la stazione di Rifredi al polo universitario di Novoli. La pista di Campo di Marte poi ha completato l'anello attuale (viale Paoli, via Cialdini ecc.) collegandolo con la stazione e allacciandolo alla pista di via del Gignoro.

Già da aprile, poi, è disponibile per chi si muove a piedi o sulle due ruote il passante pedonale e ciclabile di piazza Vittorio Veneto che unisce Corso Italia con le Cascine. A San Bartolo a Cintoia, infine, è stato inaugurato qualche settimana fa un nuovo percorso ciclabile lungo 1,8 chilometri che collega la pista già esistente di via Massa all'Isolotto con il nuovo centro commerciale di San Bartolo. E' un itinerario pensato per le due ruote che raccorda alcuni luoghi importanti nel quartiere come la sede dell'Asl e quella di alcune scuole con il nuovo insediamento abitativo.

Il percorso si sviluppa, attraversando due parchi del quartiere, tra via Chiusi, via Canova, via Santa Maria a Cintoia, via de' Querci, via Simone Martini.

In evidenza