Georgofili 10 anni dopo : la lotta tra il bene il male interpretata dai bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2003 12:19
Georgofili 10 anni dopo : la lotta tra il bene il male interpretata dai bambini

Un'animazione di strada, un gioco di piazza, una festa, un'offerta dell'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze a tutti i bambini della città, per stare insieme, per giocare, per imparare a non dimenticare. E' "La storia ha memoria", un gioco che coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari e medie chiamati a interpretare rispettivamente i cavalieri del bene e i cavalieri del male. I bianchi si ritroveranno lunedì 26 maggio dalle 9.30 alle 10 in piazza Pitti. Lì si svolgeranno giochi di piazza e i bambini indosseranno gli abiti del Bene (armature, elmi, spade e via dicendo).

Alle 10.30 il corteo partirà alla volta di piazza Signoria percorrendo l'itinerario piazza Pitti, via Guicciardini, Ponte Vecchio. Intorno alle 11 l'arrivo nella piazza. Sempre alle 9.30, ma in piazza della Repubblica, si ritroveranno gli studenti delle scuole medie che, indossati gli abiti dei cavalieri del male, si dirigeranno verso piazza Signoria passando per via Calimala, Orsanmichele, via Tornabuoni. Le due squadre, una volta arrivate in piazza della Signoria, parteciperanno alla drammatizzazione della lotta tra i bene e il male.

L'animazione terminerà intorno alle 11.30 e le 12 con il discorso delle autorità. L'obiettivo del gioco è semplice: comunicare ai bambini temi così complessi come la legalità me la giustizia utilizzando il gioco come strumento di crescita e comprensione emotiva. Un momento di "Memoria Collettiva" che possa servire attraverso il gioco e la gioia a fissare nel ricordo dei bambini un evento così tragico per la nostra città e per il nostro paese che renda questi "adulti di domani" consapevoli che tali eventi drammatici non si debbano ripetere mai più.(mr)

In evidenza