" Fabbrica di libri" : domani il quarto appuntamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2003 13:13

Proseguono gli appuntamenti con "La Fabbrica di Libri", il progetto promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili, insieme all'Informagiovani e al Portalegiovani finalizzato a coinvolgere i ragazzi nel mondo dell'editoria. Martedì e mercoledì sarà la volta di www.romanzieri.com Martedì alle 18,00 alla Libreria Edison e mercoledì alle 17,30 alla Biblioteca del Quartiere 3, Villa Bandini, in via di Ripoli, 118. L'iniziativa "La fabbrica di libri" presenta delle esperienze di qualità che nel progetto trasmettono al loro pubblico, con un linguaggio chiaro, che cosa significa pubblicare un libro, organizzare una collana, preparare una linea editoriale, costruire un giornale e spiega, inoltre, a giovani aspiranti scrittori quale è la via migliore per proporsi agli editori, il percorso che compie un manoscritto prima di essere pubblicato e quali sono i criteri per scegliere un buon libro da presentare al pubblico.

Ma il progetto non si limita solo agli incontri, infatti, il portalegiovani del comune di Firenze invita i partecipanti ad inviare a questo indirizzo redaz.portalegiovani@comune.fi.it le recensioni dei libri presentati che saranno disponibili presso le biblioteche coinvolte nel progetto. Si tratta di uno spazio web che accoglierà non solo le recensioni dei libri ma qualsiasi lavoro sarà svolto sui libri che saranno presentati durante l'iniziativa che terminerà il 23 giugno. Inoltre, c'è anche la possibilità di fruire di una valido "aiuto"; di un aiuto on-line con Marcello Baraghini, direttore e fondatore della casa editrice Stampa Alternativa.

Sarà possibile contattarlo all'indirizzo: fabbricadilibri.portalegiovani@comune.fi.it L'esperienza editoriale on-line. Martedì 20 maggio alle ore 18,00 presso la libreria Edison l'appuntamento è con www.romanzieri.com. Il Fondatore presenta la sua esperienza nel web spiegando cosa significa lavorare con gli e-book. Sono, infatti, oltre novecento i titoli pubblicati da questo sito, dai grandi classici della letteratura (anche in lingua originale) ad una selezione di ottimi scrittori e poeti contemporanei, il tutto con la formula degli e-book, una tecnologia che permette finalmente un'agevole lettura anche per la letteratura nel web.

Un piano editoriale che privilegia in modo deciso testi ormai scomparsi sia dalle biblioteche, sia dalle librerie: come nel caso dei taccuini futuristi di Umberto Boccioni. Un'offerta che ha permesso in meno di due anni la diffusione gratuita di più di duecentomila libri. A questo si aggiunge inoltre la collaborazione con alcuni significativi editori: Stampa Alternativa, Leo Olschki, Edizioni D'If, che hanno scelto a vari livelli di diffondere in esclusiva e-book, alcune delle loro opere.

Martedì 20 maggio alle ore 17,30 presso Villa Bandini, il fondatore e ideatore di quest'esperienza on line spiegherà cosa significa lavorare con gli e-book, quali sono le difficoltà per promuovere la letteratura via web, i dettagli tecnici di una scelta che lo porta a lavorare con oltre 900 titoli diversi e che vanta la diffusione gratuita di oltre 200.000 libri in due anni.(mr)

Collegamenti
In evidenza