Parcheggi gratis attorno alle grandi strutture ospedaliere fiorentine. E' questa l'iniziativa lanciata dai consiglieri comunali dell'UDC della provincia di Firenze - Paolo Papi, capogruppo a Bagno a Ripoli, Manola Aiazzi, consigliere a Sesto Fiorentino, Lorenzo Tancredi, consigliere a Greve in Chianti, Alessandro Corsinovi, capogruppo in Provincia - che, con mozioni "fotocopia" in tutti i Comuni dove sono rappresentati, chiedono alle loro amministrazioni di «intervenire presso il sindaco Domenici affinché le società che attualmente hanno in gestione i parcheggi in questione trovino soluzioni per rendere gratuita la sosta per tutti i cittadini che abbiano necessità di recarsi presso le strutture ospedaliere del capoluogo toscano».
Per sostenere le mozioni l'UDC lancerà, parallelamente, una campagna per la raccolta di firme. «Dopo il passaggio nei Comuni della provincia - ha spiegato il capogruppo in Palazzo Vecchio Federico Tondi - toccherà direttamente al Comune di Firenze, attraverso il nostro gruppo, discutere la proposta per rendere gratuite le aree di sosta adiacenti ai centri ospedalieri di Firenze. Tutta la città - ha aggiunto Tondi - è diventata un grande parcheggio a pagamento senza che questa soluzione abbia minimamente migliorato la situazione degli spazi sosta.
Senza dimenticare che il servizio offerto attualmente dai mezzi di trasporto pubblico è insufficiente. E' infine scandaloso - ha concluso il capogruppo dell'UDC in Palazzo Vecchio - che si faccia pagare per la lasciare l'auto vicino ai presidi sanitari: chi si reca in queste strutture non lo fa certo per motivi di piacere ma di stretta necessità». (mr)