Domenica 18 Maggio mercato straordinario di S. Ambrogio in Piazza Ghiberti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2003 14:49
Domenica 18 Maggio mercato straordinario di S. Ambrogio in  Piazza Ghiberti

L’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti, il Consiglio di Quartiere 1 e la Cooperativa Esercenti del Mercato di S. Ambrogio organizzano Domenica 18 Maggio 2003 una festa pubblica nell’area del Mercato di S. Ambrogio, in Piazza Ghiberti, e in alcuni spazi circostanti. L’iniziativa vuol rappresentare un’occasione di incontro, di confronto e di proposta culturale in una realtà cittadina, quale quella del rione S. Croce – S. Ambrogio, che è caratterizzata da una grande tradizione ma che ora si trova investita da profonde trasformazioni degli spazi, delle funzioni, degli assetti economici e sociali.

Particolarmente importante è dunque ritrovarsi insieme, riscoprire l’identità dei luoghi, discutere dei problemi del presente, partecipare ad eventi culturali; e farlo anzitutto in uno spazio aperto, in un luogo di grande socialità come la piazza del mercato. La giornata prevede al mattino, dalle ore 10.30, un percorso attraverso luoghi caratteristici della zona: la nuova struttura culturale Cibrèo Città Aperta, via dei Macci 109r, (che recupera antichi spazi conventuali dell’isolato tra via dè Macci e piazza dei Ciompi); il Mercato di S.

Ambrogio (con l’inaugurazione della mostra fotografica MERCATI, MONDI, prodotta dall’associazione Laboratorio Nuova Buonarrotiche resterà aperta fino al 30 Giugno); l’Info point delle Murate, via dell’Agnolo (con esposizoni di materiali informativi realtivi alle trasformazioni urbanistiche della zona); il Giardino del Palazzo Vivarelli-Colonna, via delle Conce 28 (con presentazione degli artisti selezionati per la Biennale del Mediterraneo, a cura dell’Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze).
Alle ore 17 sotto le pensiline del Mercato si terrà una discussione, con la partecipazione degli amministratori pubblici ( tra gli altri gli assessori comunali all’Urbanistica e al Patrimonio, Gianni Biagi e Tea Albini la Presidente del Q.1 Anna Laura Abbamondi), di esponenti dell’associazionismo (tra cui ARCI e Legambiente) e di soggetti culturali (tra questi il critico Sergio Risaliti) sul tema delle trasformazioni urbanistche dell’area e sulla necessità di creare in questa adeguati spazi per la socialità e la cultura.
Alle ore 20.30, nello stesso luogo, cena gratuita.
Seguirà una serata di musica e poesia (con alternanza tra poeti più tradizionali e poeti performativi) che vede la partecipazione, tra gli altri, di Mariella Bettarini, Elisa Biagini, Gianni Broi, Massimiliano Chiamenti, Rosaria Lo Russo, Paolo Maccari, Massimo Mori, Eleonora Pinzuti, Rapsodi, Alessandro Raveggi, Marco Simonelli e gli ATEM.

In evidenza