Sportello di conciliazione specializzato per le liti in materia di viaggi e turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2003 10:06
Sportello di conciliazione specializzato per le liti in materia di viaggi e turismo

La forte vocazione turistica della città di Firenze ha indotto la Camera di Commercio, in collaborazione con l’Azienda per la Promozione Turistica e la Provincia di Firenze, a istituire uno Sportello di conciliazione specializzato per le liti in materia di viaggi e turismo.
La conciliazione è uno strumento alternativo alla giustizia ordinaria per risolvere le controversie tra imprese e tra imprese e consumatori o utenti. La procedura è poco costosa, semplice ed efficace: le parti si incontrano alla presenza di un conciliatore, che le aiuta a trovare un accordo soddisfacente per entrambe.
Raggiungere una conciliazione significa:
q evitare di andare in Tribunale;
q risparmiare i costi di una causa che può durare anni;
q ottenere in tempi brevi la soluzione di una controversia;
q mantenere buoni rapporti con l'altra parte.
Chi si può rivolgere allo sportello di conciliazione specializzato?
Le imprese operanti nel settore turistico, i consumatori e gli utenti che sono coinvolti in una controversia di natura economica.
Per tutelare anche quei turisti, in prevalenza stranieri che, terminato il periodo di vacanza nella nostra città, non possono tornarvi per essere presenti all’incontro di conciliazione, è stata ideata la figura del Rappresentante del Turista.

Quest’ultimo, scelto tra i soggetti indicati dalle associazioni dei consumatori, senza alcun costo aggiuntivo, sulla base di un formale mandato, potrà rappresentare il turista nella procedura conciliativa.
Per maggiori informazioni e per l’invio di materiale illustrativo dell’iniziativa potete rivolgerVi a:
Ufficio Arbitrato e Conciliazione
Camera di Commercio I. A. A. di Firenze
Piazza dei Giudici, 3 – 50122 Firenze
Tel. 055-2795266, 2795295; fax 0552795244
e-mail: tutela.consumatore@fi.camcom.it

Collegamenti
In evidenza