Gli Open femminili al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2003 23:30
Gli Open femminili al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia

Scarperia (FI) ­ Sono quattro le azzurre nei primi otto posto della classifica parziale dopo la prima giornata dell¹edizione 2003 del La Perla Ladies Italian Open, caratterizzata da un certo equilibrio nei risultati.
Nella distanza di tre soli colpi si trovano infatti dodici giocatrici, fra cui Federica Dassù al comando insieme alla neozelandese Lynnette Brooky e all¹australiana Karen Lunn con 69 colpi (-4).
La Dassù, 44 anni, è la capostipite delle giocatrici di torneo italiane: è stata la prima infatti nel 1983 a scegliere la strada del tour europeo, e nella sua ventennale carriera ha conquistato cinque vittorie, l¹ultima nel 1996.

³Sono sorpresa del mio risultato², ha dichiarato a fine giro, ³nell¹ultimo anno non ho quasi mai giocato per stare vicino a mia madre, che purtroppo è mancata a fine febbraio. La decisione di partecipare all¹Open l¹ho presa solo un mese fa, senza grandi aspettative. Invece sono riuscita a mantenere la concentrazione, senza accusare stanchezza; in particolare ha funzionato molto bene il putt, ho fatto dei bei recuperi².
La manifestazione, che proseguirà sul percorso del Golf Club Poggio dei Medici fino a domenica, ha visto le 120 proette e le 6 dilettanti ammesse confrontarsi sulle prime 18 buche sotto un sole brillante, reso sopportabile da un vento piuttosto freddo che ha reso il campo ancora più delicato del solito.

I risultati nel complesso sono stati piuttosto alti, con 108 concorrenti che hanno consegnato uno score sopra il par.
Nessuna sentenza dunque, cosa che lascia svariate possibilità ed aumenta l¹attesa già per il primo responso: il taglio che domani sera (venerdì) manderà a casa le giocatrici classificate oltre il 60° posto.
Allle spalle delle tre leader si trova l¹inglese Kirsty Taylor, che dopo un avvio penalizzante con un 7 alla buca 2 (+2) è riuscita a recuperare con 5 birdie e 12 par.

Pari merito al quinto posto le italiane Sophie Sandolo, Silvia Cavalleri e l¹australiana Vicky Uwland con 71 colpi (-2). Ancora in piena lotta per il vertice altre due italiane, le giovani Diana Luna (­1) e Veronica Zorzi (par). Un po¹ attardate le vincitrici delle ultime due edizioni, Paula Marti (69.ma con +4) e Iben Tinning (21.ma con + 1), che avranno comunque il secondo giro per rifarsi.
Giornata importante, dunque, quella di venerdì, che stabilirà anche chi si dividerà i 190.000 euro di montepremi messi in palio per questa manifestazione e servirà a delineare meglio le reali favorite per il successo finale.

Chi non vi prenderà parte sarà sicuramente la belga Ellen Smets, squalificata dai giudici arbitri per aver firmato uno score non corretto.
La manifestazione si avvale della preziosa collaborazione di sponsor del calibro di La Perla (title sponsor), Birra Peroni Gran Riserva e Evian (co-sponsor), Mondo del Golf, Srixon, EZ-GO, Telecom, ON.CAR, Kuna, Airfrance, Radio Toscana Network, toscanagolf.it (sponsor tecnici) e ha il patrocinio della Regione Toscana.
Per il pubblico, l¹ingresso al campo nei giorni della manifestazione è gratuito.

Sarà presente da sabato al Poggio dei Medici il camper federale con i maestri della Federgolf per dare la possibilità a tutti i neofiti di provare i primi colpi.

Collegamenti
In evidenza