Gonfalone d’argento alla Florentia Viola
Il sindaco Domenici incontra il presidente Carraro: "Pieno sostegno della Figc affinchè i trofei restino patrimonio della città"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2003 16:19
Gonfalone d’argento alla Florentia Viola<BR>Il sindaco Domenici incontra il presidente Carraro:

“Voglio esprimere un grazie a voce alta a dirigenti e giocatori della Florentia Viola da parte della Regione Toscana perché la squadra è stata all’altezza del nome che porta, rappresentando, non solo un pezzo del calcio ma anche dell’identità e del costume toscani”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini ha donato il Gonfalone d’argento al team gigliato, augurandogli un cammino lineare verso la serie A. A ricevere il riconoscimento dell’assemblea toscana, il presidente della società viola, Gino Salica: “Sono orgoglioso di far parte di questa città.

Con la promozione in C1 abbiamo raggiunto il primo obbiettivo, adesso dobbiamo riportare Firenze nel calcio che conta. E’ presente la squadra al completo a testimonianza dell’affetto che proviamo per Firenze”. Salica ha consegnato la maglia viola numero 10, al presidente Nencini. “Abbiamo il peso e l’onore –è intervenuto Giovanni Galli, direttore generale della Florentia Viola- di rappresentare una città importante e di restituirle il posto che merita”. L’allenatore Alberto Cavasin ha ringraziato per l’energia, la vicinanza e l’incoraggiamento che le istituzioni toscane hanno dato alla Florentia Viola anche nei momenti più difficili e si è detto soddisfatto per le prestazioni e il lavoro della squadra che li ha portati alla vittoria.

Alla cerimonia erano presenti tutti i giocatori, il cantante Narciso Parigi, autore dell’inno viola e il vicepresidente Leopoldo Provenzali.
Salvaguardare i trofei conquistati dalla Fiorentina "affinchè restino patrimonio della città" e associare sempre più il calcio, come fenomeno sportivo e culturale, alla città col rilancio del centro tecnico di Coverciano. Sono stati i principali argomenti trattati nel corso dell'incontro avvenuto oggi a Roma, nella sede della Federcalcio, fra il sindaco Leonardo Domenici e il presidente della Figc Franco Carraro, presenti anche i due vicepresidenti Luigi Abete e Innocenzo Mazzini e il segretario generale Francesco Ghirelli.

Incontro nel quale il sindaco Domenici ha consegnato a Carraro i messaggi raccolti con l'iniziativa "Ridateci la B con Della Valle" promossa da Radio Blu, Violanews.com, Fiorentina.it e dal quotidiano "Corriere dello sport-Stadio". "I vertici federali - ha detto il sindaco Domenici - hanno sottolineato positivamente l'esperienza della nascita della Florentia Viola e hanno idealmente fatto i complimenti alla città per il raggiungimento della promozione in serie C1. Questo rappresenta un significativo riconoscimento sia per ciò che abbiamo fatto per la rinascita del calcio a Firenze sia per il comportamento della città e dei tifosi di fronte alla situazione che si è venuta a creare dopo scomparsa della ex Fiorentina.

Ampia anche la disponibilità sul sostegno alla mia richiesta di tutelare il patrimonio dei trofei vinti dalla ex squadra viola, in modo che questi restino patrimonio della città, così come marchio, nome e colori sociali". "Il presidente Carraro - ha aggiunto il sindaco Domenici - ha anche ribadito le intenzioni, già manifestate in avvio di stagione, di fare del centro tecnico di Coverciano un punto di riferimento del calcio italiano ed europeo, anche sotto il profilo culturale e della formazione.

Presupposti che rientrano anche fra i gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale forte sostenitrice di un diverso modo di approccio col mondo del calcio e consolida più che mai il legame fra Firenze e Coverciano, da sempre 'casa' della nazionale e qualificata scuola allenatori".

In evidenza