Al via i lavori per la rotatoria in piazza Gavinana.
Entro il 2003 in servizio la busvia viale Europa-viale Giannotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2003 23:38
Al via i lavori per la rotatoria in piazza Gavinana.<BR>Entro il 2003 in servizio la busvia viale Europa-viale Giannotti

Inizieranno domani mattina i lavori per l'eliminazione del semaforo e la realizzazione della rotatoria in piazza Gavinana. L'intervento, propedeutico alla costruzione della busvia viale Europa-viale Giannotti, non comporterà modifiche alla circolazione della zona e viene effettuato come una normale manutenzione. Il lavoro per la realizzazione della busvia invece seguirà un altro iter: il progetto esecutivo dell'opera è già pronto e sta per essere espletata la gara per l'aggiudicazione dell'appalto da 700mila euro.

La busvia, destinata ai mezzi del trasporto pubblico diretti verso il centro e che si estenderà per 3 chilometri (dal fondo di viale Europa a piazza Ravenna) sarà completata entro l'anno e sarà realizzata per fasi successive. Il primo tratto costruito sarà quello di via Poggio Bracciolini tra piazza Gavinana e piazza Ravenna: in questo segmento i bus circoleranno in senso inverso rispetto al normale traffico. La realizzazione della rotatoria prima e della busvia in via Poggio Bracciolini poi comporterà una serie di vantaggi sia al trasporto pubblico sia per quello privato.

Attualmente i bus diretti verso il centro una volta arrivati in piazza Gavinana svoltano in via Adriani, entrano in via Villamagna (con un incrocio regolato da semafori) e giungono in piazza Ravenna facendo il giro dell'isolato. Con la nuova busvia invece potranno proseguire dritto e arrivare direttamente in piazza Ravenna con un risparmio di tempo di percorrenza di circa 5 minuti. Per quanto riguarda il traffico privato, i benefici si avranno soprattutto in termini di scorrevolezza: non ci sarà più il semaforo in piazza Gavinana, sostituito appunto dalla rotatoria, e sarà ridotto il flusso di mezzi su via Adriani.

A breve inizieranno i lavori anche per la realizzazione della busvia in via di Novoli, sempre per i bus diretti verso il centro. La strada è attualmente interessata da una serie di interventi sulla rete dell'acquedotto e nell'occasione saranno effettuati alcuni lavori propedeutici alla realizzazione della busvia (fresatura e consolidamento del fondo stradale). Anche la busvia di via di Novoli (un chilometro e mezzo di lunghezza) sarà realizzata per fasi successive. La prima fase consiste nelle opere propedeutiche (fino alla segnaletica per un investimento di 100mila euro) che saranno eseguite quanto prima insieme a quelli dell'acquedotto.

I lavori della seconda tranche sono in fase di progettazione esecutiva e saranno appaltati entro l'anno per circa 150mila euro.

In evidenza