Domani in Palazzo Vecchio incontro con il politologo Samuel Huntington
Intervengono Leonardo Domenici, Massimo Cacciari, Rino Fisichella, Ezio Mauro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2003 13:42
Domani in Palazzo Vecchio incontro con il politologo Samuel Huntington<BR>Intervengono Leonardo Domenici, Massimo Cacciari, Rino Fisichella, Ezio Mauro

"La pace, la guerra, le civiltà. Geopolitiche a confronto" è il titolo dell'incontro dibattito che si terrà domani sera alle 21 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e che avrà come ospite d'eccezione il professor Samuel P. Huntington, uno dei più celebrati e discussi politologi contemporanei. Il programma dell'iniziativa, promossa dall'Istituto Stensen con il Comune di Firenze, prevede l'introduzione del sindaco Leonardo Domenici e gli interventi del filosofo Massimo Cacciari, del rettore della Pontificia Università Lateranense Rino Fisichella e del direttore del quotidiano La Repubblica Ezio Mauro.

Huntington può essere considerato uno degli interpreti più innovativi e influenti dell'orizzonte geopolitco mondiale e è autore del saggio "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale", edito nel '96 e tradotto in ventidue lingue. Nato a New York nel '27, attualmente è preside della Harvard Academy for International ad Area Studies e direttore del Hohn Ohlin for Strategic Studies. E' stato coordinatore del Security Planning del Consiglio per la sicurezza della Casa Bianca nel '77 e '78ed ha fondato la rivista Foreing Affairs.

In evidenza