Parco dei Renai: al via la nuova stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2003 06:56
Parco dei Renai: al via la nuova stagione

Riapre l’oasi verde-azzurra della Piana. Sarà inaugurata sabato 19 aprile la nuova stagione del parco dello “Stato libero dei Renai”, a Signa. Venticinque ettari di laghi, isolette, piste ciclabili, attrezzature sportive e strutture per il bird-watching e l’osservazione del mondo naturale, che saranno protagonisti anche quest’anno di una ricca serie di iniziative e manifestazioni.
La stagione è stata presentata nella conferenza stampa di questa mattina, organizzata a conclusione dell’assemblea della società di gestione del parco “Isola dei Renai spa” di cui fanno parte, oltre al Comune di Signa, anche Provincia di Firenze e Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze.
Tante le novità di questa estate, a partire dalla nuova piscina semi-olimpionica di 25 per 12,5 metri, dotata di solarium e bar-gazebo, che sarà aperta al pubblico nei prossimi mesi.

Da luglio dovrebbe inoltre essere pronta la parete per free-climbing (circa 8 metri su due lati), dove si svolgeranno corsi di arrampicata. Anche il servizio del Chiringuito Station, il caratteristico locale in legno sulle rive del lago, sarà ampliato ed arricchito, aggiungendo al music-bar ed al punto ristoro un vero e proprio ristorante-pizzeria. Il parco riconferma intanto tutti i servizi dedicati agli amanti dello sport all’aria aperta, a partire dai due campi per beach volley con fondo in sabbia e dal campo polivalente per calcetto e tennis, realizzato in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc.

Finite le partite (che grazie all’illuminazione possono svolgersi anche in notturna), i giocatori hanno a disposizione sei spogliatoi (più quello per l’arbitro) ed altrettanti bagni, con acqua calda, docce ed infermeria.
Per gli appassionati delle due ruote e del trekking, la pista ciclabile di 5 Km che collega lo “Stato libero” alle Cascine, ma anche tanti altri sentieri immersi nella natura e la possibilità di noleggiare mountain bike.
Infine, passeggiate a cavallo, giochi gonfiabili (da 0 a 12 anni), boutique, solarium in spiaggia e sul prato (con noleggio lettini e ombrelloni) ed osservatori per il bird-watching, dedicati a chi vuol provare a sorprendere qualche uccello palustre nel suo ambiente naturale.
E l’estate dei Renai prosegue anche la notte.

Oltre al già citato servizio di ristorante e pizzeria del Chiringuito, il parco ospita serate di musica dal vivo, animazione e ballo.
Tutto questo per cominciare, in attesa di definire in dettaglio i calendari delle iniziative estive e soprattutto aspettando l’apertura (prevista nei prossimi anni) dei successivi lotti del parco, che arriverà a coprire una superficie di 270 ettari. Lo “Stato libero dei Renai”, nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale signese, guidata dal sindaco Paolo Bambagioni, e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi.

La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.
L’ingresso è gratuito, mentre sono a pagamento parte delle attività sportive e ludiche.
Il parco osserverà il seguente orario di apertura:
· dal 19 aprile al 15 giugno: dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 20; sabato, domenica e festivi, dalle ore 9 alle 20.
· dal 15 giugno al 15 settembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 2 della notte; sabato, domenica e festivi, dalle ore 9 alle 2 della notte.

In evidenza