Oggi giornata straordinaria per raccogliere fondi per la popolazione irachena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2003 08:31
Oggi giornata straordinaria per raccogliere fondi per la popolazione irachena

Sarà infatti la giornata di mobilitazione straordinaria che coinvolgerà nella raccolta di fondi le associazioni di volontariato che, insieme al Comune di Firenze, ai comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Figline, Borgo San Lorenzo, Impruneta, Pontassieve e alla Provincia, hanno costituito il Comitato di aiuti per la popolazione irachena. Saranno allestite postazioni all'interno delle sedi delle associazioni, ma anche nelle piazze e nelle strade della città. "Ora più che mai, dopo la caduta del regime di Saddam - ha detto il sindaco Leonardo Domenici - è importante impegnarsi per la popolazione irachena, così duramente provata.

Ora ci aspettiamo che i fiorentini dimostrino ancora una volta la disponibilità concreta e generosa che hanno sempre avuto verso chi soffre. E siccome vogliamo che i nostri aiuti arrivino davvero dove ce n'è bisogno, il Comitato individuerà progetti precisi a cui destinare le risorse, che saranno comunque indirizzati verso l'aiuto ai bambini e agli ospedali". Questi i conti correnti su cui si possono fare le donazioni: Comitato aiuti Iraq Firenze - conto corrente postale 41584053 e poi il conto corrente Banca Etica - Abi 05018 Cab 02800 numero 511720.

Ecco il quadro delle iniziative che sono previste per domani. L'associazione Anpas organizza in ognuna delle 145 sezioni della Toscana una raccolta delle donazioni che poi saranno versate sui due conti aperti per gli aiuti all'Iraq. Lo stesso fa la Vab che raccoglierà i contributi presso le proprie sezioni, 34 nella Regione. A Firenze le sedi della Vab dove saranno raccolti i fondi sono all'Olmatello presso la Protezione civile, in via Torre del Gallo 2 e in via Bolognesi 469. L'associazione ha invitato i propri soci, 1700 in tutto, a partecipare alla raccolta.

La Uisp ha coinvolto nella campagna tutte le 650 società sportive che aderiscono all'Unione. In ogni società, ma anche in ogni palestra o luogo per l'infanzia e per la terza età gestito dalla Uisp ci sarà un punto raccolta per le offerte, poi convogliate sui conti aperti dai Comuni dell'area fiorentina. L'Associazione Auser organizza dei tavoli informativi e di raccolta fondi presso le Logge del Bigallo dalle ore 11 alle 17 e presso la Coop delle Piagge dalle ore 11 alle 17. L'Associazione Cngei (scout laici) organizza dei tavoli informativi e di raccolta fondi presso la Coop di Via Carlo del Prete dalle ore 14 alle 20, presso la Coop di Bagno a Ripoli dalle ore 16.30 alle 20.

I cittadini potranno partecipare alla raccolta fondi anche attraverso la rete commerciale degli esercizi che aderiscono a Confesercenti. Ampia la mobilitazione dei Quartieri cittadini.
Il Quartiere 1 organizza punti informativi sulla campagna:
§ presso la scuola Città Pestalozzi e presso la Scuola Torrigiani
Punti informativi e punti di raccolta fondi:
§ in Piazza Santa Croce dalle 10 alle 13
§ in Piazza Santo Spirito dalle 10 alle 12
§ presso i centri anziani in Via Malcontenti dalle 15 alle 19
in Via della Chiesa dalle 15 alle 19
in Via delle Carra dalle 15 alle 19
§ presso i centri giovani Sala Gialla dalle 15 alle 19
Java in Via Pietrapiana dalle 15 alle 19

Il Quartiere 5 organizza dei punti informativi e di raccolta fondi:
§ presso il Centro Anagrafico di Via Carlo Bini in collaborazione con il centro anziani dalle ore 8.30 alle 13
§ presso il Centro anagrafico Viuzzo delle Calvane in collaborazione con il centro anziani dalle ore 8.30 alle 13
§ presso il Centro civico del Quartiere in Via Lambruschini 33, in collaborazione con la rete di Solidarietà alle 8.30 alle 13

Collaborano con il Quartiere 5 per la raccolta di fondi anche
§ il Centro Naturale Dalmazia in particolare presso i negozi Cartoleria Morena, Torrefazione Mexico, Delirio Abbigliamento Giovani, Stokka Buko nell'orario di apertura dei negozi (9-13, 15-19)
§ il Centro commerciale al Sodo raccogliendo fondi presso il negozio Bencini Abbigliamento
§ l'ACAB Associazioni Commercianti Artigiani Brozzi raccogliendo fondi c/o la Farmacia Paoletti in Via di Brozzi
Le iniziative nel Quartiere 1 e 5 proseguiranno tutta la prossima settimana.



Mercoledì 16 alle ore 16.30 si terrà presso Piazza Elia della Costa, organizzato dalla Confesercenti in collaborazione con il Quartiere 3, "Un giardino per la pace" - un 'iniziativa informativa e di raccolta fondi, musica ed animazione per i ragazzi con anche una merenda equa e solidale. Interverranno rappresentanti dell'Anpi, della comunità curda e del Comitato Iraq-Usa. Iniziative analoghe saranno replicate anche in altri Quartieri.

In evidenza