Follonica sarà allagata da un un Mare di gusto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2003 18:52
Follonica sarà allagata da un un Mare di gusto

"Un Mare di gusto", ovvero come promuovere turisticamente il territorio attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze naturalistiche ma, soprattutto, dei suoi prestigiosi prodotti eno gastronomici. L'assessorato al turismo del Comune di Follonica, assieme alla Proloco, hanno presentato oggi la prima edizione di quest'iniziativa, che si terrà dal 19 aprile fino al 4 maggio. In questo periodo, i ristoranti che vi hanno aderito proporranno un menu a prezzo fisso (25 euro per il menu mare e 20 per il menu terra) composto esclusivamente di piatti tipici della nostra zona con l'abbinamento degli oli e del vino Monteregio.

Presso alcuni pub e locali, invece, saranno proposte serate a tema, accostando serate di musica e dolci tipici, oppure cabaret e stuzzichini. I commercianti del mercato comunale coperto proporranno sui loro banchi i prodotti ortofrutticoli di agricoltura naturale, e assaggi di oli, vini, salumi e formaggi. Cene di gala all'aperto e iniziative collaterali faranno da cornice a questa prima edizione di un evento che ha già suscitato l'interesse di importanti testate giornalistiche nazionali e di alcuni tour operator che saranno presenti a Follonica da 2 al 4 maggio, invitati dall'amministrazione comunale.
"Crediamo molto in questo progetto" - dichiara l'assessore Umberto Gavazzi, delegato al turismo e alla promozione del territorio Æ "improntato a far divenire la città di Follonica il centro naturale e commerciale di un territorio con forte vocazione turistica, ricco di storia e bellezze naturalistiche, ma anche di tradizioni e innovazioni eno gastronomiche: qualità che come sappiamo sono sempre più ricercate dalla domanda turistica.

Per questo motivo si è resa necessaria la partecipazione di tanti soggetti, a cominciare dalla Proloco. Vorrei ringraziare in particolare le associazioni di categoria, Strade del vino Monteregio e, naturalmente, i ristoranti e i locali che hanno creduto in questa idea".
"La nostra associazione già da qualche anno aveva iniziato a sperimentare iniziative di questo genere" sottolinea Leonardo Agostinelli, presidente della Proloco, riferendosi agli incantevoli appuntamenti proposti periodicamente, soprattutto d'estate, nel giardino del Casello Idraulico.

"La collaborazione con il Comune consente di realizzare un evento in grande stile per presentare Follonica e i suoi prodotti di primissimo ordine, nella considerazione che sono sempre più apprezzati e richiesti dai turisti. Non è difficile, infatti, sui banchi dei negozi esteri, imbattersi in salumi e formaggi provenienti da aziende follonichesi".
Per non perdere neanche un appuntamento di questa nuovissima manifestazione, quindi, non resta che recuperare il depliant illustrativo riconoscibile dallo splendido logo realizzato per l'occasione da Luigi Oretti, e che sarà disponibile pressoché dovunque a Follonica.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all'URP del Comune (0566 59111 -59289- 59256) all'associazione Proloco (0566 52012 Æ 263332).

Collegamenti
In evidenza