Immigrazione : guida in otto lingue

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2003 17:42
Immigrazione : guida in otto lingue

Un vademecum per chi, a vari livelli, vive e affronta le problematiche e le prospettive dell'immigrazione. E' lo scopo per cui è nata la guida "Immigrazione, la normativa" che è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti, dal vice prefetto Giovanni Lattarulo, dall'avvocato Luigi Mughini (Associazione Progetto Arcobaleno Onlus) e da Anna Zucconi (responsabile del servizio stranieri della Caritas Diocesana di Firenze). "Questa guida è rivolta soprattutto agli operatori pubblici e privati che hanno a che fare con le problematiche dell'immigrazione.

Verrà poi fatta una guida più sintetica, stampata in otto lingue, che è stata pensata specificatamente per i cittadini stranieri" ha spiegato l'assessore Monciatti. La guida è destinata a riscuotere un grande successo: distribuita stamani all'apertura della Conferenza regionale sull'immigrazione, è andata a ruba in poco tempo. Il lavoro di informazione e di comunicazione sugli aspetti legislativi dell'immigrazione è iniziato nel novembre 2000 con la pubblicazione della Guida Input "Immigrazione, domande e risposte sulla normativa", a seguito dell'emanazione del Testo Unico sull'immigrazione, e continua ora, presentando le principali modifiche a quella normativa, intervenute con la legge Bossi-Fini.

La guida è dedicata ai cittadini, italiani e stranieri, (saranno, appunto, stampate versioni più brevi in otto diverse lingue; albanese, arabo, cinese, rumeno, somalo, francese, inglese, spagnolo) nonché ai tanti operatori, del volontariato sociale o delle istituzioni pubbliche, che quotidianamente lavorano, a vario titolo, sulle tematiche legate ai cittadini non comunitari. La collaborazione instaurata per la prima volta tra il Comune di Firenze e la Prefettura, nel cui ambito è nato il Consiglio territoriale per l'immigrazione, va nella direzione di migliorare non solo l'informazione, ma anche il servizio all'utenza sia essa italiana o straniera.

"C'è un grande bisogno di strumenti di lavoro adeguati per gli operatori pubblici come è questa guida, che fa da collante in una situazione nella quale i problemi sono fatti da un lato dai grandi numeri e dall'altro dalla specificità e dalla complessità dei casi" ha spiegato il viceprefetto Giovanni Lattarulo. Sono 17mila le domande che nella provincia fiorentina sono state presentate nel novembre scorso per la sanatoria prevista dalla Bossi-Fini, a fronte di 700mila richieste in tutta Italia.

I permessi di soggiorno, invece, rilasciati dalla Questura erano, a fine 2002, 47mila nella Provincia di Firenze. Gli stranieri non comunitari residenti nel Comune di Firenze al 31 dicembre 2002 erano 25.540, gli stranieri comunitari 2.492 per un totale di 28.032 stranieri a fronte di 345.754 italiani. "Il nuovo regolamento doveva essere emanato teoricamente entro il 10 marzo, ma è slittato all'autunno - ha detto l'avvocato Mughini - . Dunque, abbiamo una legge, la Bossi-Fini, monca, perché il Testo unico rimanda per alcune cose a un regolamento che ancora non c'è".

La guida nasce dalle domande che gli stranieri fanno più spesso agli sportelli di informazione alle quali è dedicata tutta la prima parte del testo, a cui seguono delle schede tematiche. Il testo è curato dall'avvocato Luigi Mughini e da Anna Zucconi ed è distribuito gratuitamente fino ad esaurimento scorte all'ufficio immigrazione di via Leonardo da Vinci (tel. 055-2767501). Lo si può consultare anche on line, attraverso la rete civica del Comune.(mr)

Collegamenti
In evidenza