Ecodomenica dedicata alle due ruote. ZTL vietata ai veicoli privati dalle 10 alle 18. Biciclettata dal Parco delle Cascine al Parco dei Renai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2003 08:07
Ecodomenica dedicata alle due ruote. ZTL vietata ai veicoli privati dalle 10 alle 18. Biciclettata dal Parco delle Cascine al Parco dei Renai

Scatta la seconda ecodomenica di quest'anno che dedicata alle due ruote con l'inaugurazione del nuovo percorso ciclabile che attraversa la città e una pedalata dalle Cascine al parco dei Renai. Ma non solo: sono previste tante iniziative in difesa dell'ambiente e degli spazi per i più piccoli, oltre a manifestazioni culturali. Come nelle ultime edizioni le modalità della domenica ecologica (la prossima è il 18 maggio) prevedono il divieto di circolazione per tutti i veicoli privati a motore (motorini compresi) dalle ore 10 alle 18.

Il provvedimento, però, non sarà valido per tutto il territorio comunale, ma sarà limitato alla sola Ztl (la zona traffico limitato all'interno della cerchia dei viali e in Oltrarno). All'interno della ztl, il transito sarà consentito ai veicoli diretti all'ospedale di Santa Maria Nuova, che potranno seguire il percorso via Alfieri, piazza D'Azeglio, via Giusti, borgo Pinti, via Laura, via della Pergola, via Sant'Egidio, via Bufalini, via dei Servi, via del Castellaccio, piazza Brunelleschi (parcheggio ospedale), via Alfani, via di Pilastri, via Carducci, via Niccolini.

Il transito sarà inoltre consentito in piazza della Calza, esclusivamente per l'accesso al parcheggio pubblico. La giornata senz'auto avrà, appunto, un fitto calendario di eventi a cominciare dalle ore 10 quando verrà inaugurato il percorso ciclabile dalla stazione di Rifredi al polo universitario di Novoli. Alle 11 c'è il ritrovo sotto il viadotto dell'Indiano (lato Cascine) per la pedalata che raggiungerà il parco dei Renai, dove la carovana di biciclette è attesa del presidente del parco, Mario Primicerio e dal sindaco di Signa, Paolo Bambagioni.

All'arrivo si terrà anche l'estrazione di una bicicletta offerta dalla ditta Cicli Bianchi. Dopo il rinfresco si potrà visitare il parco e alle 17 chi vorrà potrà unirsi al gruppo di amanti delle due ruote dell'Associazione città ciclabile per tornare a Firenze. A queste iniziative si aggiungono altri appuntamenti, a cominciare da quelli di Legambiente. Proprio domenica, infatti, verranno consegnate ufficialmente all'assessore Bugliani le lenzuola "acchiappasmog" che a febbraio erano state "stese" alla scuola Lavagnini di viale Lavagnini.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, in piazzetta San Miniato (che verrà chiusa al transito dei veicoli) si terrà la manifestazione "Cento strade per giocare", che ha lo scopo di permettere ai bambini di riappropriarsi di alcuni spazi della città. Il filo rosso del gioco servirà anche a fare incontrare culture diverse: all'iniziativa, infatti, sono state invitate, in collaborazione con l'assessorato all'immigrazione, tutte le comunità straniere presenti a Firenze. Nella palestra di San Niccolò saranno proiettate diapositive che illustreranno i giochi dei bambini del Nepal, del Mozambico e del Saharawi.

Un appuntamento importante si terrà anche in Palazzo Vecchio, alle ore 17,30 nel salone dei Cinquecento, quando, nell'ambito della Settimana della cultura scientifica, ci sarà la premiazione del concorso "Scopri la città - I luoghi dell'astronomia". Sono confermate anche le consuete deroghe al divieto di circolazione nella ztl, dalle 10 alle 18, per alcune categorie come veicoli elettrici e bus turistici; veicoli di Polizia, Forze armate, Vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità (comprese associazioni e imprese di assistenza sanitaria e sociale per il Comune); al servizio di persone invalide (con contrassegno); dei lavoratori il cui turno montante o smontante coincida con la mancanza di trasporto pubblico (l'autorizzazione è valida per 30 minuti al giorno); del personale in servizio di Polizia giudiziaria (con tessera di appartenenza al relativo Corpo); delle auto della pubblica amministrazione per servizi essenziali o interessati alle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (anche di privati o associazioni); dei fiorai per le consegne; per trasporto pasti o catering (con autocertificazione: va messo per iscritto orario e destinatario); dei giornalisti con contrassegno; degli istituti di vigilanza privata; di attività artigianali e non, provvisti di contrassegno arancione per la ztl (con autocertificazione: va messo in iscritto luogo, orario e motivi dell'intervento); veicoli extra-provincia diretti o provenienti da autorimesse o alberghi; veicoli a seguito di manifestazioni sportive (organizzatori e accompagnatori, anche in questo caso con autocertificazione).

I veicoli al seguito di eventi civili e religiosi (matrimoni, battesimi, funerali), o interessati a manifestazioni organizzate dal Comune, o di lavoratori in turno che non coincide con la presenza di mezzi pubblici, possono circolare con l'autocertificazione con orari, destinazione e motivi: non c'è bisogno di esporre l'autocertificazione sul cruscotto, basta mostrare la dichiarazione ogni qual volta gli agenti della Polizia municipale ne facciano richiesta.

In evidenza