A Siena un seminario sulle problematiche nella difesa in agricoltura biologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2003 08:22
A Siena un seminario sulle problematiche nella difesa in agricoltura biologica

Con l¹entrata in vigore del regolamento CE 473/2002, gli agricoltori biologici hanno iniziato ad interrogarsi sull¹uso del rame nella difesa delle colture e sull¹eventuale impiego di prodotti alternativi. Il seminario curato dall¹Arsia che si svolge a Siena, alla Certosa di Pontignano, mercoledì 2 aprile a partire dalle ore 9,00, vuole essere un¹occasione di approfondimento della tematica rame, nel tentativo di trovare risposte alle esigenze pratiche di chi opera in agricoltura biologica. La prima parte del seminario, infatti, è completamente dedicata all¹utilizzo del rame e - con il contributo di esperti e tecnici dell¹Arsia, dell¹Università di Firenze, di Bologna, della Tuscia, dell¹Apofruit di Forlì e dell¹Istituto San Michele all¹Adige di Trento - verranno analizzati gli aspetti fitoiatrici e ambientali della molecola del rame, il suo ruolo nella lotta alle malattie batteriche e l¹impiego nelle tecniche di difesa fitosanitaria della vite.

Ancora, il rame e i prodotti alternativi, con le esperienze acquisite in altri paesi, il rame nella difesa biologica in frutticoltura e nelle colture ortive e le iniziative della Toscana di fronte alla problematica del rame.
La seconda parte dei lavori sarà invece incentrata sulla Lotta contro la mosca delle olive nell¹agricoltura biologica toscana: la difesa dalla mosca dell¹olivo costituisce infatti il problema più importante per gli agricoltori biologici, soprattutto a seguito della limitata disponibilità di formulati ammessi e per la scarsa efficacia delle strategie utilizzabili.

Il confronto fra le esperienze dei ricercatori e degli olivicoltori biologici consentirà l¹approfondimento delle tecniche di difesa sulle quali orientarsi in un prossimo futuro.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17,00.

In evidenza