Alle Olimpiadi con l'aiuto del comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2003 17:47
Alle Olimpiadi con l'aiuto del comune di Firenze

Le Olimpiadi di Atene non sono più un miraggio per il pugile palestinese Monir H. A. Kreshek. Questo grazie a un protocollo d'intesa fra Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana e Federazione Pugilistica Italiana, che assicurerà al pugile ospitalità e assistenza tecnica, sottoscritto stamani a Roma. Il Comune di Firenze era rappresentato dall'assessore al patrimonio abitativo Tea Albini. Alla sottoscrizione dell'atto erano presenti anche il presidente della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli, Alberto Brasca, promotore dell'iniziativa, nella sua doppia veste di presidente del consiglio comunale e vicepresidente nazionale della Federazione Pugilistica Italiana, e il delegato generale dell'autorità palestinese in Italia.

"In un momento particolare come questo - ha sottolineato l'assessore Albini - caratterizzato dal clima di grande tensione, dal mondo dello sport e delle istituzioni della Toscana arriva un forte messaggio di Pace. Mi fa ancora più piacere che questo segnale di distensione arrivi da una disciplina sportiva come il pugilato, da molti indicata come violenta, ma che in realtà è portatore di valori importanti e questa ne è l'ennesima riprova. Con questa iniziativa Firenze si conferma città messaggera e operatrice di Pace, da sempre impegnata nel dialogo fra i popoli".

Il Comune di Firenze provvederà a fornire gratuitamente un alloggio al giovane pugile, che sarà raggiunto dalla moglie e dal figlio, fino alla sua partenza per Atene. La Provincia di Firenze e la Regione Toscana verseranno alla Federazione Pugilistica Italiana la somma di 15.000 euro per il sostentamento del pugile e della famiglia.(mr)

In evidenza