Scuola Pestalozzi : un progetto per la didattica innovativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2003 12:39
Scuola Pestalozzi : un progetto per la didattica innovativa

La Giunta di Palazzo Vecchio è intervenuta per salvare la Scuola Città Pestalozzi, approvando ieri pomeriggio la delibera n. 218 che prevede la trasformazione della scuola in istituzione scolastica autonoma ed il riconoscimento di istituzione scolastica caratterizzata per l'innovazione nella didattica e nell'organizzazione. "Con questa delibera - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - abbiamo scelto di richiedere ufficialmente sia alla Regione che al ministero dell'istruzione la piena autonomia scolastica della Scuola Città Pestalozzi, per garantirne il progetto sulla didattica innovativa e il suo ruolo fondamentale come centro di risorse per la formazione di docenti e come scuola-comunità in relazione agli Enti ed istituti di ricerca locali e nazionali.

La Scuola Città Pestalozzi è un patrimonio per la scuola italiana che dev'essere preservato e valorizzato per proseguire quella sperimentazione permanente sulla didattica e sull'educazione attiva". Questo atto è finalizzato al nuovo dimensionamento delle scuole e quindi sarà utilizzato dalla Regione per il nuovo Piano Regionale di Dimensionamento delle Scuole. La Scuola Città Pestalozzi è stata istituita a Firenze nel 1945 nel quartiere di Santa Croce e sin da allora rappresenta un punto di riferimento per la comunità fiorentina ed una risorsa pedagogica per la comunità scientifica nazionale.

Ancora oggi è una scuola di base, sperimentale e statale, unitaria negli otto anni della scuola elementare e media, organizzata in quattro bienni e in rapporto con la scuola dell'infanzia e con la scuola media superiore. È una scuola fortemente impegnata ad attuare forme di sperimentazione metodologica e didattica, con una costante attenzione alle relazioni personali di tutte le sue componenti: alunni, insegnanti, genitori e personale non docente. Scuola Città Pestalozzi, poiché la città è concepita come centro di aggregazione, di comunicazione, come area di relazioni interpersonali.

Fin dalla sua fondazione, la Scuola Città Pestalozzi ha posto al centro delle sue attività, la formazione del cittadino: cinquant'anni fa c'erano motivazioni storiche che spronavano a lavorare per la crescita democratica del Paese, attualmente c'è l'esigenza, sempre più forte, di una maggiore conoscenza culturale degli alunni per migliorare la formazione.(mr)

In evidenza