"Trincea di Signore" con Lucia Poli e Marcella Ermini sabato 29 Marzo 03 ore 21.00 alla Limonaia di Sesto ed in replica domenica 30 Marzo 03 ore 17.15 al Teatro Manzoni di Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2003 16:05

Trincea di Signore è un testo imprendibile, che debutta due volte l’anno con un nuovo cast, in un passaggio di testimone tra attrici davvero inusuale. Dopo il primo studio con Renata Palminiello e Marcella Ermini e la serata straordinaria con Marisa Fabbri e Franca Nuti, il testo di Silvia Calamai, viene presentato in una nuova versione attraverso gli umori e le visioni di Lucia Poli e Marcella Ermini, novelle Ortensia e Gervasia chiuse in casa, a spiare dalla finestra una Firenze che sembra alluvionata, ascoltando notiziari, raccontandosi telenovele, litigando, parlando di improbabili fughe in canotto.

Il mondo cui le due donne abitano è deserto e privo di ogni certezza: pare che Ortensia sia salita da Gervasia perché ha finito il latte, o l’olio, o il caffè; pare che Ortensia non possa tornare giù nel suo appartamento; pare che la Cupola stessa e il Campanile si dissolvano e scompaiano in lontananza. Il mondo è Altro, e nessuno sa che cosa, e fa paura, e i ricordi del passato e le chiacchiere del presente non riescono ad addomesticarlo. Ci entra in casa e ci parla, con lunghi e strani silenzi.

Collegamenti
In evidenza