Nasce all'Olmatello il primo "Palarotelle" di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2003 07:27
Nasce all'Olmatello il primo

"Un impianto che nasce sull'onda lunga dei campionati europei di hockey della scorsa estate, che andremo a inaugurare entro la fine di quest'anno". Sono parole dell'assessore allo sport Eugenio Giani che ieri ha posto la prima pietra al nuovo "Palarotelle" all'Olmatello. L'intervento, che si colloca in una zona vulnerabile dal punto di vista sociale con l'obiettivo di riqualificare l'area e creare un punto di aggregazione, è finalizzato alla copertura della pista di pattinaggio attualmente presente in via dell'Olmatello, con un potenziamento della struttura al fine di realizzare un complesso sportivo qualificato per la pratica del pattinaggio e dell'hockey su pista.

"Il nostro obiettivo - ha detto ancora l'assessore Giani - è quello di offrire all'hockey e al pattinaggio una struttura al coperto per poter lavorare in ogni periodo dell'anno. Grazie a questo impianto nascerà una società che si chiamerà Fiorentina Hockey e, vista l'ubicazione in prossimità dell'autostrada, è possibile auspicare anche una sinergia con le società che operano a Prato. Oltre alla Fiorentina, l'impianto sarà utilizzato anche dall'Acs Toscana che già dispone di una sezione pattinaggio".

L'intervento consiste nel rifacimento della pista di pattinaggio, delle dimensioni di 20x40 metri, riutilizzando parzialmente l'attuale sottostruttura, con una nuova pavimentazione superficiale in cemento lisciato al quarzo, idonea per lo svolgimento del pattinaggio e dell'hockey su pista. La piastra suddetta verrà coperta con un telo plastico sorretto da una struttura ad arco in legno lamellare. Per assicurare un'idonea circolazione dell'aria e quindi una condizione di comfort accettabile nel periodo estivo, si è prevista la realizzazione di teli scorrevoli.

Saranno inoltre ricavati 2 spogliatoi dotati di servizio igienico e docce, 2 locali a disposizione, un locale accessibile direttamente dall'esterno, riservato agli utenti dei vicini pallai, dotato di servizio igienico, un locale tecnico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Nella zona centrale del lato opposto della pista sono ricavati due spazi destinati a servizi igienici per gli spettatori e un locale adibito a centrale termica. Agli spettatori è riservata la zona perimetrale della pista con la previsione di alcune panchine per poter osservare la pratica della disciplina sportiva.

Il numero di spettatori previsto è comunque inferiore a 100. I lavori (a cura della ditta Tiepiesse Srl, con sede legale in Curno, che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso del 12,87 %) avranno la durata complessiva di 240 giorni. Il costo complessivo dell'intervento è di €. 375.980,62. Il progetto è stato redatto internamente dalla Direzione servizi sportivi e del tempo libero, la direzione dei lavori è affidata al geometra Fabio Borrelli.

In evidenza