A Marzo inflazione in aumento a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2003 14:30
A Marzo inflazione in aumento a Firenze

Aumenta l'inflazione a Firenze. L'Ufficio Comunale di Statistica ha presentato l'anticipazione dei risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze (che dovranno essere poi confermati dall'Istat) relativa al mese di marzo. La variazione mensile rispetto al mese scorso è di +0,4 mentre quella annuale, è rimasta invariata a +1,9. A contribuire a questo risultato sono stati principalmente gli aumenti nei trasporti, abitazione, acqua energia elettrica e combustibili e abbigliamento e calzature. La rilevazione si è svolta dal primo al 15 di marzo su oltre 800 punti vendita (anche fuori dal territorio comunale) appartenenti sia alla grande che alla distribuzione tradizionale, per complessivi 9mila prezzi degli oltre 900 prodotti compresi nel paniere.

Sono poi considerate anche quotazioni di prodotti rilevati nazionalmente e direttamente dall'Istat. Per quanto riguarda i singoli capitoli, l'aumento maggiore si è registrato in quello dei trasporti: l'incremento mensile è stato di +0,5% dovuto all'aumento del prezzo della benzina (+1,5 la variazione mensile e +8,5 quella annuale rispetto a marzo 2003), alle automobili estere (+0,6), lubrificanti (+9,5) e autolinee extraurbane (+5,2). Da segnalare che la variazione annuale del capitolo passa da +4,0 di febbraio a +4,3 di marzo.

Il capitolo abitazione acqua energia elettrica registra un forte aumento mensile (+0,5), causato dagli aumenti del gasolio (+5,1) e gas in bombole (+1,8). Aumento sostenuto anche per il capitolo dell'abbigliamento e calzature: l'incremento mensile sostenuto (+0,4) è legato ai nuovi arrivi per la stagione primaverile. Tra i principali aumenti si segnalano quello delle scarpe uomo (+2,6), dell'abito estivo uomo (+2,2) e della giacca donna (+2,3). Il capitolo degli alimentari registra un aumento mensile di +0,3 dovuto principalmente agli aumenti delle patate (+8,3), pesci (+2,3) e carne bovina (+0,4).

In controtendenza gli ortaggi (-1,1) e il pollame (-0,4). Il capitolo degli alberghi ristoranti e pubblici esercizi ha registrato un aumento dello 0,2% dovuto soprattutto all'aumento della camera di albergo (+1,3 la variazione mensile e +5,6 rispetto a marzo 2002), mensa (+1,8) e fast food (+5,9). Da segnalare la diminuzione del pasto al ristorante (-1,1). Tra gli altri beni e servizi si registrano gli aumenti del prezzo della fede in oro (+1,8), assicurazione auto (+0,8), assicurazione moto (+1,4), inserzione giornali (+3,1).

Ancora in aumento il conto corrente bancario (+0,2 la variazione mensile e +10,8 rispetto a marzo 2002).

In evidenza