Comune di Firenze e Florentia Viola hanno sottoscritto la convenzione per l'utilizzo dello stadio Franchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2003 00:17
Comune di Firenze e Florentia Viola hanno sottoscritto la convenzione per l'utilizzo dello stadio Franchi

Sottoscritta dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente della Florentia Viola Gino Salica la convenzione per l'utilizzo da parte della società dello stadio Artemio Franchi. La convenzione avrà la validità di sei anni (fino alla stagione 2007-2008) con un introito crescente (anche in funzione della categoria in cui militerà la squadra) per il Comune di Firenze: per quest'anno la quota è di 370.000 euro, per il prossimo (ipotizzando la serie C1) di 440.000 euro, per quello successivo (con l'ipotesi serie B) di 500.000 e poi nei tre anni successivi, per l'eventuale serie A, di 650.000, 700.000 e 750.000 euro.

Il Comune di Firenze continuerà poi a incassare i canoni per l'affitto dell'impianto per manifestazioni extrasportive (concerti). "Si tratta - ha sottolineato l'assessore Giani - di un accordo molto importante che rappresenta una testimonianza concreta del rapporto di fiducia instaurato con la società e col suo patron Diego Della Valle. Finora infatti la convenzione veniva sottoscritta ogni due anni, stavolta la durata di sei anni va proprio in questa direzione. Vorrei altresì sottolineare che non si tratta di un sostegno gratuito alla società, ma di canoni significativi, soprattutto per la categoria in cui la Florentia Viola milita".

Un importante capitolo della convenzione è rappresentato dal 10% del canone annuale che verrà destinato al sostegno delle società sportive extracalcistiche. "Comune di Firenze e Florentia Viola - ha concluso l'assessore Giani - studieranno di comune accordo ipotesi per l'utilizzo degli spazi posti sotto la tribuna di Maratona".

In evidenza